Verrà pubblicato il prossimo 27 gennaio dall'etichetta 429 Records "The Royal Sessions", il nuovo album (interamente composto di cover) di Paul Rodgers: il nuovo disco del frontman dei Bad Company - per un breve periodo assunto come sostituto di Freddie Mercury dai Queen superstiti - sarà un omaggio al sound di Memphis, per realizzare il quale sono stati coinvolti alcuni dei session più celebri attivi nella capitale della musica tradizionale statunitense come l'organista Reverend Charles Hodges, il chitarrista Michael Tolls, il bassista LeRoy Hodges Jr., il tastierista “Hubby” Archie Turner e il batterista Steve Potts.
"Con questo disco credo di aver scavado nel profondo di me stesso più di quanto abbia mai fatto in vita mia", ha spiegato il cantante: "Il risultato di questa operazione mi ha ricaricato, sia come cantante che come autore. La cosa che mi ha colpito di più è stato l'amore che c'era in studio durante le registrazioni: era come se stessimo parlando tutti la stessa lingua".
Il titolo dell'album fa riferimento ai Royal Studios, sale di proprietà di Willie Mitchell (scomparso nel 2010) presso le quali furono forgiati alcuni dei dischi più influenti del Nashville sound tra gli anni Sessanta e Settanta: oggi diretta dal figlio di Willie, la struttura ha visto sedere in cabina di regia, durante i lavori per il nuovo album di Rodgers, il produttore Perry Margouleff. "Volevo sfruttare il massimo che questa oppurtunità ci avrebbe offerto", ha spiegato Margouleff: "Ecco perché ho deciso di registrare Paul e la band in presa diretta, dal vivo: durante le performance abbiamo catturato pura energia. E' stato tutto registrato in analogico: gli ascoltatori avranno l'opportunità di vivere un'esperienza musicale di livello superiore".
Ecco la tracklist di "The Royal Sessions":
1) Thank You
2) Down Don’t Bother Me
3) I Can’t Stand The Rain
4) I’ve Been Loving You Too Long
5) That’s How Strong My Love Is
6) Walk On By
7) Any Old Way
8) It’s Growing
9) Born Under A Bad Sign
10) Dreams To Remember
Notizie
|
13/11/2013