Oggi in breve: Celentano, Within Temptation, Q-Tip vs Kanye West, MTV EMA

Il Comune di Milano chiederà alla Direzione regionale dei Beni culturali lombarda il vincolo paesaggistico su quattro aree del capoluogo, tra le quali via Gluck, strada nei pressi della Stazione Centrale cantata da Adriano Celentano nel brano "Il ragazzo della via Gluck", presentata - con scarso successo - al Festival di Sanremo del 1966 poi diventato uno degli episodi più celebri del repertorio del Molleggiato: "Sarà un omaggio all’uomo che ha legato a quel luogo la sua nascita e la sua crescita, una personalità che con particolare sensibilità ha dimostrato attenzione al territorio", ha spiegato al Corriere della Sera il vicesindaco e assessore all’Urbanistica Lucia De Cesaris. Il cantante, però, non è d'accordo: "Ringrazio gli amici della Martesana e tutti coloro che si sono adoperati per dare lustro a via Gluck, anche se, pur comprendendo la motivazione affettiva nei miei confronti, non sono affatto d’accordo che sia un bene da tutelare come area di notevole interesse pubblico", ha spiegato l'artista: "Questo lo si poteva dire una volta quando la via Gluck era davvero un bene da tutelare, come quasi tutta Milano era un bene da tutelare, per non dire l’Italia intera. Ma oggi no. Oggi la via Gluck è una delle vie più brutte d’Italia".

Verrà pubblicato il prossimo 4 febbraio "Hydra", il nuovo album dei Within Temptation: alla realizzazione del disco hanno preso parte, in veste di ospiti, l'ex voce dei Nightwish Tarja Turunen, il rapper Xzibit, Dave Pirner dei Soul Asylum e il già Killswitch Engage Howard Jones. Questa la tracklist della premium version del lavoro già disponibile su iTunes:

Let Us Burn
Dangerous feat. Howard Jones
And We Run feat. Xzibit
Paradise (What About Us?) feat. Tarja
Edge Of The World
Silver Moonlight
Covered By Roses
Dog Days
Tell Me Why
Whole World Is Watching feat. Dave Pirner
Radioactive (cover degli Imagine Dragons)
Summertime Sadness (cover di Lana del Ray)
Let Her Go (cover dei Passenger)
Dirty Dancer (cover di Enrique Iglesias)
And We Run- evolution track
Silver Moonlight – evolution track
Covered By Roses – evolution track
Tell Me Why – evolution track
Paradise (What About Us?) feat. Tarja – Music Video (solo per la iTunes premium version)

Il già frontman degli A Tribe Called Quest Q-Tip ha criticato Kanye West (nella foto) - che sta accompagnando come opener per il tour americano - per l'utilizzo della bandiera confederata nel merchandise del nuovo album "Yeezus": "Che vada affanculo la bandiera confederata", ha detto il rapper, "Adoro Kanye ma la mia gente (la comunità afroamericana, ndr) continua a soffrire per le nefandezze compiute sotto quel vessillo". "Che ognuno reagisca come meglio creda", ha indirettamente risposto West: "Qualsiasi energia è una buona energia. La bandiera confederata rappresenta la schiavitù. Io ho registato una canzone che si intitola 'New slaves' (nuovi schiavi, ndr): l'ho presa e l'ho fatta mia, e adesso è la mia bandiera".

Si è aggiunto anche Eminem alla lista dei performer (che include già, tra gli altri, Miley Cyrus, Killers, Robin Thicke e Katy Perry) previsti domani sul palco dello Ziggo Dome di Amsterdam, dove tra poche ore di apriranno gli MTV Europe Music Awards 2013: a darne annuncio è stato lo stesso white rapper per mezzo di un criptico filmato postato sul suo account Twitter.

Dall'archivio di Rockol - I migliori album tributo del rock
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.