Comunicato Stampa: Bando di concorso 'Premio CIttà di Recanati 2004'

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


PREMIO CITTÀ DI RECANATI 2004
E’ DISPONIBILE IL BANDO DI CONCORSO PER PARTECIPARE ALLA XV EDIZIONE

E’ uscito il bando di concorso della XV Edizione del PREMIO CITTÀ DI RECANATI, dedicato alle nuove tendenze della canzone popolare e d’autore (organizzato dall’Associazione Musicultura) a cui e’ possibile iscriversi fino al 6 ottobre 2003 . Le serate finali si svolgeranno, invece, nel maggio 2004 all’interno di un’edizione speciale-celebrativa per i 15 anni del Premio.
Il Premio della critica a Patrizia Laquidara nell’ultima edizione del Festival di Sanremo, il corteggiamento che tutto il mondo della musica e del cinema opera nei confronti di Pacifico, l’affermazione internazionale di G.Maria Testa e tanti altri nuovi contratti discografici firmati dai vincitori e finalisti del Premio Recanati testimoniano se ancora ce ne fosse bisogno della autorevolezza che il Premio Recanati si è conquistato nel mondo della canzone.
Oltre alla riconferma dei grandi nomi del comitato artistico degli anni precedenti, quest’anno ci saranno anche quattro poeti letterati corteggiati da Musicultura da tanto tempo: Alessandro Baricco, Ennio Cavalli, Roberto Pazzi e Sandro Veronesi.


Per partecipare è necessario richiedere all’Associazione Musicultura (tel. 071.7574320-1, e-mail: musicultura@musicultura.it) il relativo bando di concorso con la domanda di iscrizione, o in alternativa scaricarli direttamente dal sito (www.musicultura.it). Sono, quindi, richiesti due brani inediti, di cui si sia autori o coautori oltre che interpreti (per i gruppi è sufficiente che almeno uno dei componenti sia autore o coautore dei due brani in concorso).
Questo in sintesi il meccanismo del Concorso che coinvolge Radio1 Rai, e Radio Corriere Tv ed Internet:

1. Tra tutti i partecipanti, Musicultura individuerà un primo gruppo di 50-70 proposte che saranno più attentamente esaminate attraverso audizioni live.
2. Al termine di questa fase saranno proclamati 16 finalisti, i cui brani entreranno a far parte di un CD compilation.
3. Il destino dei 16 finalisti, sarà quindi affidato a quattro percorsi distinti - Radio1 Rai, Radio Corriere Tv, Internet - che designeranno quattro nomination in base alle scelte di un pubblico vasto e variegato, rappresentativo della molteplicità di accesso ai mezzi di comunicazione, composto da radioascoltatori, lettori, utenti della rete che per circa due mesi avranno modo di conoscere e votare i finalisti.

4. Altre quattro “nomination” saranno selezionate tra i 16 finalisti dal Comitato Artistico di Garanzia, composto, come sempre, da grandi esponenti della canzone italiana: Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Cristina Donà, Morgan, Gianna Nannini, Gino Paoli, Piero Pelù, Vasco Rossi, Daniele Silvestri, Subsonica e, quest’anno, da un ancor più nutrito numero di illustri rappresentanti del mondo letterario e poetico, Dacia Maraini, Fernanda Pivano, Alessandro Baricco, Ennio Cavalli, Roberto Pazzi, Sandro Veronesi.
Saranno proprio le otto nomination ad essere protagoniste, nel mese di Maggio 2004, delle serate finali della manifestazione.
Al vincitore assoluto andrà una borsa di studio di Euro 20.000. Al vincitore del premio della critica andranno Euro 5.000. Saranno anche assegnate tre borse di studio di Euro 2.500 ciascuna, rispettivamente per il “miglior testo” offerta dal Premio Grinzane Cavour, per la “migliore interpretazione” offerta dall’Imaie e per la “migliore musica”.
Il “Premio Città di Recanati” ha avuto fino ad ora e vede riconfermato il sostegno del Comune di Recanati, della Provincia di Macerata e della Regione Marche.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.