Jay Z querelato per violazione di copyright

Jay Z èstato querelato per violazione di copyright per aver utilizzato - ovviamente senza aver chiesto il permesso - un campionamento di un brano di un altro artista nella sua canzone "Run this town". Come non di rado accade in questo genere di vicende legal-musicali, i querelanti hanno impiegato un po' di tempo per accorgersi del "plagio". "Run this town" infatti è stata pubblicata nel 2009, mentre il brano dal quale sarebbe stato illegalmente prelevato l'estratto è "Hook & sling" del 1969. "Hook & sling" fu registrata dal cantante Eddie Bo, curiosamente scomparso proprio nel 2009, e dal produttore Al Scramuzza. A sporgere querela sono stati i dirigenti di TufAmerica Inc di New York, città in cui è stato depositato l'atto. TufAmerica chiede parte degli incassi derivati dalla vendita della canzone e danni da determinare nel corso del processo, riporta il "New York Daily News".











Per Jay si tratta della terza querela per sampling non autorizzato nel giro di pochi anni. Prima della odierna ne era arrivata una nel 2012 ed un'altra nel 2007.











E le rogne non sono finite: Jay è sotto inchiesta da parte della Major League Baseball Players Association per aver violato il codice di comportamento: avrebbe donato un costoso orologio, contro le regole che determinano i rapporti tra giocatori ed agenti, a Robinson Cano dei New York Yankees.
Vuoi leggere di più su Jay-Z?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996