NEWS   |   Pop/Rock / 07/11/2013

Laurie Anderson ripercorre la sua vita con Lou Reed e gli ultimi momenti insieme

Laurie Anderson ripercorre la sua vita con Lou Reed e gli ultimi momenti insieme

Lou Reed e Laurie Anderson hanno intrecciato le loro vite nel 1992, anno in cui i due si conobbero ad un Festival a Monaco di Baviera. Da allora il cantante, già leader dei Velvet Underground, e l’artista e scrittrice statunitense non si sono più lasciati fino alla scomparsa di Reed lo scorso 27 ottobre. La Anderson racconta i suoi momenti più belli con il cantante, suo marito dal 2008, in un “tributo” realizzato per Rolling Stone USA. “Ero davvero sorpresa che Lou non avesse affatto l’accento inglese quando lo conobbi. Non so perché ma ero convinta che avesse origini britanniche e lo ammetto, al tempo avevo una vaghissima idea di chi fossero i Velvet Underground. Vivevo in un universo parallelo”, racconta l’artista.
Tra i tanti momenti la Anderson ricorda l’inizio della sua relazione con Reed, le promesse fatte e il grande amore che li ha legati per ventun’anni. I ricordi più toccanti, però , sono legati agli ultimi momenti di vita del musicista: “ da persone razionali quali siamo, eravamo pronti a questo momento, come una sensazione che l’energia si muovesse dallo stomaco per poi finire nel cuore e nella testa. Non ho mai visto un’espressione di stupore come quella che aveva Lou quando è morto. Le sue mani stavano riproducendo la posizione 21 del tai-chi. Aveva gli occhi aperti. Tenevo tra le mie braccia la persona che ho amato di più al mondo e gli Parlavo mentre mi stava lasciando. Il suo cuore si fermò. Non ha avuto paura. Ho avuto la fortuna di camminare accanto a lui fino alla fine del mondo. La vita – così dolorosa e sorprendente al tempo stesso – non avrebbe potuto regalarmi nulla di meglio. E la morte? Credo che lo scopo della morte sia la piena realizzazione dell’amore”, scrive la Anderson.
“Sono sicura che tornerà a me in sogno”, continua la cantante, “e sarà come se fosse ancora vivo. E io starò qui per conto mio, stordita e grata di averlo avuto nella mia vita”, ha detto la compagna. Tra le ultime notizie riguardanti l’artista c’è quella relativa al suo testamento: tutti gli averi di Lou Reed andranno alla moglie e ai parenti più prossimi

Scheda artista Tour&Concerti
Testi