Comunicato Stampa: 'Master Universitaro di 1° livello in comunicazione musicale per la discografia e la radio'

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL S. CUORE
FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA
Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (ASMEX)

MASTER UNIVERSITARIO DI 1° LIVELLO IN
COMUNICAZIONE MUSICALE PER LA DISCOGRAFIA E LA RADIO

Per il terzo anno consecutivo, l'Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (ASMEX) dell’Università Cattolica di Milano organizza il Master in Comunicazione Musicale per la Discografia e la Radio.
Questo Master di primo livello, unico nel suo genere e settore, si rivolge a laureati e/o diplomati in conservatorio. Si propone di formare professionisti della comunicazione legata al mercato musicale e ai media che in esso operano.
Da quest’anno, una novità: oltre ai corsi ormai tradizionali su musica, media, comunicazione e industria, una parte del master viene dedicata specificatamente alla radio. Su questo medium “di riferimento” per il mondo musicale, sulle sue forme di produzione e sulla comunicazione radiofonica della musica verteranno tre corsi specifici: uno teorico (“Teoria e tecniche della radio”) e due laboratori pratici (“Scrittura per la radio” e “Produzione e programmazione musicale per la radio e per i media”).
Con questa nuova particolarità, rimangono invariati gli obbiettivi del master: agli studenti verranno quindi forniti strumenti analitici, storici e deontologici e una conoscenza pratica delle tecniche e dei processi di comunicazione volti alla diffusione del prodotto musicale attraverso tutti i possibili canali comunicativi e distributivi: dalla radio, appunto, a TV, Internet, testate editoriali, uffici stampa, discografia, organizzazione di eventi.

Struttura Didattica
Diretto dal Prof. Ruggero Eugeni, progettato e coordinato dal Prof. Gianni Sibilla, il Master prevede una struttura didattica composta da:
· 8 insegnamenti teorici da 30 ore ciascuno, affidati a docenti universitari (Storia della musica classica e contemporanea; Storia della musica afroamericana; Storia della musica pop e rock; Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa; Teoria e tecniche della radio; Storia della radio e della televisione; Teoria e tecnica della comunicazione musicale; Economia e industria della musica);
· 7 laboratori da 30 ore ciascuno, affidati a professionisti del settore (Ufficio Stampa; Scrittura per la radio, Produzione e programmazione musicale per la radio e per i media; Scrittura creativa per la musica; Studio di registrazione; Internet e creazione di prodotti multimediali: Gestione e management del prodotto musicale);
· incontri con operatori del settore (50 ore);
· uno stage (400 ore) ;
· la preparazione e discussione di un paper finale.

I rapporti con il mondo del lavoro
Nei suoi tre anni di esistenza, il Master ha sviluppato collaborazioni consolidate con aziende del settore, che hanno fornito docenti, testimonial o ospitato gli studenti presso le loro sedi per stage: Assomusica, Barley Arts, Blue Note Milano, FIMI (Federazione Industrie Musicali Italiane), Edel, Emi Music Publishing, Friends & Partners, Halidon, Match Music, Mescal, NuN Entertainment, Parole & Dintorni, P&M Communication, RAI, Radio DeeJay, Radio Number One, Rete A, Rockol.it, Rusconi/Musica Jazz, Sk-eye Rercords, Universal Music, Venus Distribuzione.
Tra gli altri, sono intervenuti come testimonial nelle passate edizioni: Alessio Bertallott (deejay, conduttore radiofonico), Riccardo Bertoncelli (giornalista, scrittore), Claudio Cecchetto, Franco D’Andrea (jazzista), Luca De Gennaro (MTV Italia), Franz Di Cioccio (musicista), Bertis Downs (manager dei R.E.M.), Fabio Fazio (presentatore TV), Linus (deejay, conduttore radiofonico), Mau Mau, Enzo Mazza (presidente FIMI).
Organizzazione dei Corsi
Le lezioni avranno inizio il 17 novembre 2003 e termineranno ad aprile 2004. Si svolgeranno presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in orario prevalentemente pomeridiano per un totale di circa 30 ore settimanali. E’ prevista una frequenza obbligatoria di almeno il 75% delle lezioni in aula.

Modalità di iscrizione alla selezione - Costi
Le domande di ammissione dovranno essere inviate, utilizzando l’apposito modulo inserito nel depliant, mediante raccomandata A. R. entro il 13 ottobre 2003 (farà fede la data dell’ufficio postale accettante) a:

Università Cattolica del Sacro Cuore
Ufficio Master
Master in Comunicazione musicale per la discografia e la radio
Via Carducci, 28/30
20123 MILANO

allegando i seguenti documenti in carta semplice:
1. certificato di laurea con l’indicazione del voto di laurea e del titolo della tesi (o autocertificazione);
2. curriculum vitae
3. lista di eventuali pubblicazioni ritenute pertinenti rispetto ai contenuti del Master
4. ricevuta del versamento della quota di iscrizione alle selezioni di Euro 35,00 da effettuare sul c/c n. 10000191 intestato a Università Cattolica del Sacro Cuore presso Banca Intesa BCI ag. 16 Via Urbano III, 3 – Milano ABI 03069 CAB 09486 specificando il nome del candidato e il titolo del Master sulla causale del versamento; il contributo non è in alcun modo rimborsabile.

Verrà effettuata una preselezione in base ai materiali inviati; la selezione finale verrà compiuta a partire da un colloquio di ammissione, che si svolgerà entro fine ottobre.
Il numero degli ammessi è fissato in 16 persone. Il costo delle tasse d’iscrizione al Master è fissato in € 5000,00, il cui pagamento sarà suddiviso in due rate.

Informazioni e contatti
Ufficio Master Università Cattolica del S. Cuore di Milano tel. 02 7234 3860 fax 02 7234 2767;
E mail master.universitari@unicatt.it
Internet: www.unicatt.it/masteruniversitario/comunicazionemusicale
Dall'archivio di Rockol - La dura vita della star: quando chi sta sul palco diventa un bersaglio
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.