Usa, a ottobre aumentate le ore di ascolto di Pandora (nonostante iTunes Radio)
Nuovi aggiornamenti sul testa a testa in corso tra iTunes Radio (Apple) e Pandora per la supremazia di mercato nel settore delle Internet radio. I dati relativi a ottobre 2013, primo mese completo in cui le due imprese si sono trovate a competere per i favori del pubblico americano (dal momento che iTunes Radio ha esordito sul mercato Usa il 18 settembre), mostrano risultati confortanti per la società fondata da Tim Westergren, che nell'arco del periodo ha visto crescere del 9 per cento le sue ore di ascolto totali a 1,47 miliardi.
A fornire la cifra è stato il direttore finanziario della società Mike Herring, secondo cui la quota di mercato di Pandora, rispetto al monte totale di ore di ascolto radiofonico negli Usa, è cresciuta in un mese dal 7,77 allo 8,06 per cento. Questi dati, secondo Herring, sono in linea con le aspettative dell'azienda e "dimostrano la capacità di ripresa del nostro business". Il numero di utenti attivi della piattaforma, tuttavia, è slittato tra settembre e ottobre da 72,7 a 70,9 milioni di persone. .
La capacità di Pandora di resistere all'onda d'urto provocata dal lancio del servizio concorrente della Apple era già stata segnalata da un sondaggio realizzato dalla banca d'affari Canaccord Genuity, secondo cui solo il 2,3 per cento degli americani in possesso di iPhone e iPad, per ora, ha abbandonato Pandora per passare ad iTunes Radio, mentre il 44 per cento avrebbe deciso di servirsi alternativamente di entrambe le emittenti online.