Comunicato Stampa: I King Crimson al 'Roma Free Music Festival'

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


I KING CRIMSON
AL "CORNETTO FREE MUSIC FESTIVAL ROMA LIVE"

MARTEDI’ 24 GIUGNO 2003
CENTRALE DEL TENNIS – FORO ITALICO - ROMA
APERTURA CANCELLI: h. 18:30 INIZIO CONCERTO: h. 21.00
INFOLINE 06.5922100
COSTO TICKET: 32 EURO + PREVENDITA

Nuovo appuntamento con il “Cornetto Free Music Festival Roma Live” che Martedì 24, ore 21, al “Centrale del Tennis”, proporrà i King Crimson, considerati uno dei gruppi rock più importanti e influenti della scena internazionale, con più di trent’anni di carriera alle spalle.

Di origini inglese, i King Crimson nascono nel 1969 su iniziativa del loro leader carismatico, il chitarrista Robert Fripp, che mette insieme Greg Lake (basso), Ian McDonald (tastiere), Mike Giles (batteria) e il paroliere Pete Sinfield.

L’esordio presso il grande pubblico arriva con la pubblicazione di IN THE COURT OF THE CRIMSON KING, album considerato un caposaldo del progressive rock. Nel 1971 esce LIZARD, di sicuro un momento più pop rispetto ai precedenti lavori, realizzato senza il contributo vocale di Greg Lake. Seguono ISLANDS e il live EARTHBOUND che precedono un breve stop della band. Riprenderanno con una nuova formazione, con il batterista Bill Bruford e il bassista John Wetton pubblicando classici come LARKS' TONGUES IN ASPIC, STARLESS AND BIBLE BLACK e RED. Nel 1981 esce DISCIPLINE; la band è nuovamente stravolta: alla batteria c’è ancora Bill Bruford, mentre al basso è arrivato Tony Levin e all’altra chitarra e voce Adrian Belew. Segue un periodo di stasi. La storia dei King Crimson riparte con il mini-cd VROOM e con l’album del 1994 THRAK. Segue il doppio live B’BOOM , e poi ancora due live, THRAKATTAK e EPITAPH, che fanno segnare l’entrata in formazione dell’altro bassista Trey Gunn e dell’altro batterista Pat Mastelotto. E’ con loro che Fripp teorizza la nuova formazione dei King Crimson come un doppio trio, come dimostra anche parte delle incisioni contenute in CIRKUS, l’ultimo live del gruppo, uscito nel 1999. .


Il “Cornetto Free Music Festival Roma Live” è prodotto dalla Barley Arts, l’Indipendente produzioni, la BBC, con il patrocinio del Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali.
ALTRO CONCERTO DA NON PERDERE MERCOLEDÌ 9 LUGLIO CON I JETHRO TULL.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.