Come altre jam band americane, i Phish sono soliti celebrare Halloween "travestendosi" da altri artisti e presentando dal vivo un album storico per intero: la tradizione è stata inaugurata nel 1994, e da allora la band di Trey Anastasio ha reinterpretato sul palco il "White album" dei Beatles, "Quadrophenia" degli Who, ""Remain in light" dei Talking Heads, "Loaded" dei Velvet Underground, "The dark side of the moon" dei Pink Floyd (non annunciato) ed "Exile on Main Street" dei Rolling Stones. Quest'anno le indiscrezioni puntavano su "Eat a peach" degli Allman Brothers, "Rock of ages" della Band o "Goodbye yellow brick road" di Elton John: ma ieri sera, ad Atlantic City (New Jersey), il pirotecnico quartetto del Vermont ha lasciato tutti di stucco presentando dal vivo i brani inediti destinati al suo prossimo album, provvisoriamente intitolato "Wingsuit" e atteso nei negozi per il 2014.
"La musica è un linguaggio spirituale", ha spiegato la band in un volantino ("Phishbill") distributo al pubblico che faceva il suo ingresso nella Boardwalk Hall di Atlantic City. "La vostra energia è ovviamente incorporata in tutto ciò che abbiamo fatto finora, ma quello che accadrà stasera è una cosa ancora più tangibile. Le canzoni cambiano e si trasformano non appena le suoniamo con tutti voi, ed eseguire questi pezzi stasera è un modo di sporcarli e incasinarli un po' prima di registrarli. Cosicché l'energia live prodotta dal pubblico dei Phish sarà direttamente coinvolta nella realizzazione del nostro nuovo album, mentre celebriamo questi trent'anni trascorsi insieme".
Secondo Benjy Eisen di Rolling Stone, che ha assistito allo show, le nuove canzoni (molte delle quali, a suo dire, suonano ancora come provini) confermano la poliedricità del gruppo spaziando dal funk al prog, dal blues al bluegrass, dall' "arena rock" alla musica acustica, con i soliti intermezzi bizzarri (durante l'esibizione di un pezzo intitolato "Wombat", l'attore novantunenne Abe Vigoda si è prodotto in una danza hip hop, travestito appunto da vombato - un marsupiale australiano - e circondato da un corpo di ballo). I Phish inizieranno a registrarle in studio, a fianco del produttore Bob Ezrin, a partire dalla prossima settimana.
Notizie
|
01/11/2013