Russia, vKontakte vince una causa e prepara un servizio musicale legale

Da tempo nel mirino dell'industria discografica, il popolarissimo social network russo vKontakte ha vinto una causa per violazione di copyright intentatagli da un'etichetta locale, la Soyuz. Una corte arbitrale di San Pietroburgo ha infatti scagionato la società dall'accusa di corresponsabilità per il caricamento sul sito di 60 brani musicali di cui la casa discografica detiene i diritti, sostenendo che vKontakte non sarebbe in grado di monitorare tutti i contenuti caricati dagli utenti per determinare quali di essi violino opere dell'ingegno tutelate dal diritto d'autore.

Intanto, il vice direttore generale della società Ilya Perekopsky ha dichiarato che la stessa ha avviato trattative con le case discografiche per il lancio di un servizio musicale digitale autorizzato e a pagamento, mentre via Twitter il fondatore Pavel Durov ha aggiunto che il social network intende "monetizzare" la musica e pagare royalty ad artisti ed etichette sul modello di Spotify. La stessa vKontakte starebbe lavorando anche al lancio di una piattaforma legittima di distribuzione in formato digitale di film e serie televisive, in accordo con le società di produzione che invocano la rimozione dalla piattaforma di contenuti non autorizzati.

Music Biz Cafe, parla Paola Marinone (BuzzMyVideos)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.