NEWS   |   Italia / 30/10/2013

Visto su Facebook... Elisa, Cesare Cremonini, Eva Mon Amour e Cristian Imparato

Visto su Facebook... Elisa, Cesare Cremonini, Eva Mon Amour e Cristian Imparato

Anche Elisa, tramite alcuni messaggi postati sulla sua pagina Facebook ufficiale, ha omaggiato il compianto Lou Reed: "Lo stomaco stretto.Un nodo in gola.Lou Reed and the Velvet Underground..Reformed..avevo 13 anni.Il mio primo concerto.. Ero così bassa,che sono salita sullo zaino e ho schiacciato le arance dentro,per vedere qualcosa.. E poi l'ipnosi pura..Shiny boots of leather..sunday morning..la Femme fatale..", ha ricordato la cantautrice di Monfalcone poco dopo aver ricevuto la notizia della morte dell'artista statunitense. E poi ancora: "Ho anche avuto la fortuna di incontrarlo,Lou Reed,e di cantare con lui e altri giganti della musica al Pavarotti & Friends. poco tempo fa ho sentito Perfect Day...ci ritrovo il senso della vita dentro... Oggi Ti ricordo così,grandissimo artista,col patrimonio enorme che ci hai lasciato.Buon viaggio Lou...GRAZIE". Nel 2003, all'interno del suo quarto album in studio dal titolo "Lotus", Elisa incise una bella versione di "Femme fatale" (uno dei capolavori contenuti in "The Velvet Underground & Nico"). Potete ascoltarla di seguito.





Continuano i lavori per il nuovo album in studio di Cesare Cremonini; il cantautore bolognese ha infatti pubblicato su Twitter lo screenshot di una conversazione con il jazzista Alessandro Magnini nel quale i due parlano di "un giretto di accordi molto semplici che sembrano molto complessi". Stando ad alcune indiscrezioni di cui vi avevamo già parlato in uno degli scorsi numeri di questa rubrica, già ben dieci canzoni sarebbero state registrate con successo e pronte per essere inserite nella nuova fatica discografica dell'ex Lunapop. L'ideale successore de "La teoria dei colori" dovrebbe raggiungere il mercato nella primavera del 2014.

E' disponibile su YouTube da ieri il videoclip di "Nascondigli per i cani", il secondo singolo degli Eva Mon Amour estratto dall'album "Lo specchio e l'aspirina" (nei negozi ormai da dicembre 2012). Per questo nuovo video il trio ha scelto le illustrazioni di Cristiana Cerretti e le animazioni di Andrea Di Cesare e Marco Cilenti: il risultato è un video divertente ma poco colorato. Lo trovate di seguito.





E su YouTube è approdato anche il videoclip di "Da qui cominci tu", il primo singolo di Cristian Imparato estratto dall'album d'esordio (dal titolo eponimo) nei negozi dallo scorso 22 ottobre. Il disco, a cui hanno partecipato musicisti quali Phil Mer (batterista dei Pooh e di Malika Ayane), Remo Anzovino e Sebastiano de Gennaro, contiene dieci brani scritti per la giovane ugola scoperta da Gerry Scotti a "Io canto" da diversi autori italiani come Paolo Audino e Alberto Zeppieri (in passato autori per Mina, Celentano, Vanoni). Cristian ha presentato il suo primo album in studio con queste parole: "Preparare il mio primo album è stato emozionante, collaborare con grandissimi autori e musicisti è stato per me un grande onore, un forte stimolo ad imparare e a cercare di trasmettere al mio pubblico più emozioni possibili: sono felice quando canto, e mi piace pensare che la gente sia felice quando mi sente cantare". Di seguito, il videoclip ufficiale di "Da qui cominci tu".





(di Mattia Marzi)