Comunicato Stampa: 'Isola in Collina - dodicesima rassegna di musica d’autore organizzata dall’Associazione Culturale Luigi Tenco Ricaldone'

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


Ron e Tiromancino illuminano le notti dell’Isola in Collina
Queste le stelle di punta del cartellone della dodicesima rassegna di musica d’autore organizzata dall’Associazione Culturale Luigi Tenco Ricaldone

Ricaldone (AL) – 13 giugno 2003 – E’ un altro intenso e raffinato programma quello previsto a Ricaldone sabato 12, venerdì 18 e sabato 19 luglio per l’Isola in Collina. La dodicesima edizione di una delle manifestazioni di musica d’autore più note del Piemonte - inserita nel circuito di Piemonte dal Vivo e sostenuta dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Alessandria, dal Comune di Ricaldone e dalla Cantina Sociale di Ricaldone - promette di stupire ancora una volta.

Nel dettaglio si esibiranno:
Venerdì 18 luglio: Susanna Parigi, DeltaV, Tiromancino - € 12
Sabato 19 luglio: Mircomenna, Gianmaria Testa, Mimmo Locasciulli e Greg Cohen, Ron - € 15
Come tutti gli anni, i concerti avranno inizio alle 21,30.

A presentare le serate musicali, il cantautore e conduttore radiofonico di Radio 1, Ernesto Bassignano, che annuncia interessanti sorprese legate all’Isola in collina durante le ultime puntante della sua trasmissione, Ho perso il trend.

Dopo il grandioso successo della passata edizione dell’Isola (più di 4000 presenze in un borgo di 700 abitanti!), risultato delle strabilianti performance di Negrita, Alberto Fortis e Roberto Vecchioni, nonché della mostra Luigi Tenco, uomo del nostro tempo, l’Associazione Culturale Luigi Tenco-Ricaldone propone agli appassionati dei Tiromancino e di Ron l’opportunità di ascoltare i loro beniamini e di vederli da vicino in un contesto particolare e suggestivo sotto il cielo del Monferrato.

La manifestazione musicale si svolge, infatti, sempre nel cuore del paese, sul piazzale panoramico della Cantina Sociale dove il pubblico troverà, ancora una volta, la solita accoglienza semplice, ma molto apprezzata dagli artisti stessi, a base di cucina tipica e vino di qualità.

Apertura delle cucine : ore 20:00
Dall’anno scorso, inoltre, si è affiancato alle due serate un momento culturale che quest’anno proporrà, tra l’altro, l’anteprima del lungometraggio Le canzoni di Luigi Tenco, realizzato, con il patrocinio della Regione Piemonte, da Mauro Brondi, giovane regista torinese, membro dell’Associazione Tenco.
Appuntamento: sabato 12 luglio 2003 alle ore 18:00, presso il Teatro Umberto I di Ricaldone.
In questo 2003 pieno di sorprese, l’Associazione Culturale Luigi Tenco Ricaldone ha inaugurato una serie di collaborazioni interessanti. Tra le altre, quella con Tavagnasco Rock, la cui commissione musicale ha lavorato a stretto contatto con quella dell’Isola, e quella con il Comune di Acqui Terme, con cui l’Associazione ha collaborato per l’organizzazione del concerto di Sergio Cammariere (26 giugno 2003). Tutte queste sinergie ci paiono ribadire l’intenzione che ha l’Isola di crescere ed evolversi non smettendo mai di sorprendere il suo ormai affezionato pubblico.

L’ISOLA IN COLLINA


Nata per ricordare nel suo luogo natio la figura di Luigi Tenco grazie all’entusiasmo e all’incoraggiamento del Club Tenco di Sanremo e del Comune di Ricaldone, la manifestazione è ormai pienamente e meritatamente frutto dell’attività e dell’esperienza dell’Associazione Culturale Luigi Tenco Ricaldone che in questi anni ha cercato con diverse iniziative di sostenere e diffondere la musica d’autore.
L’Isola in Collina, infatti, si caratterizza per la volontà di essere una sorta di cassa di risonanza per esperienze ancora poco note nel mondo della musica da far conoscere al grande pubblico attraverso due serate in crescendo coronate da esibizioni di big riconosciuti. Questa è la classica “architettura musicale” della rassegna nata dall’attenzione e dalla sensibilità verso i debuttanti cui offrire un luogo d’esibizione davvero unico.
Con questo spirito pionieristico in questi dodici anni sul palco di Ricaldone si sono alternati grandi nomi come Umberto Bindi, Bruno Lauzi, Enrico Ruggeri, Cristiano De André, Massimo Bubola, Francesco De Gregori Edoardo Bennato e Roberto Vecchioni e altri, poco più che debuttanti all’epoca, cui l"Isola" ha portato fortuna tra cui nel 1993 Samuele Bersani, l'anno successivo Gatto Panceri, nel 1995 Daniele Silvestri e nel'96 Carmen Consoli.


COME RAGGIUNGERE L’ISOLA IN COLLINA

- da Torino: percorrendo la A21 uscita Alessandria Sud, quindi per Acqui Terme, a Cassine per Ricaldone
- da Milano: percorrendo l' autostrada in direzione Genova, uscita al Casello di Alessandria Sud, quindi per Acqui Terme, a Cassine per Ricaldone.
- da Genova: autostrada per Alessandria uscita ad Ovada, quindi Acqui Terme, Ricaldone.
oppure: uscita al Casello di Alessandria Sud, quindi per Acqui Terme, a Cassine per Ricaldone

Maggiori informazioni e una cartina sul sito: http://www.vignaioli.it/ricaldone/pages/pianta.html

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO
Comune di Ricaldone (Erica Rubini) 0144-74120 // Cantina Sociale di Ricaldone – 0144-74119


SITO INTERNET / EMAIL
www.tenco-ricaldone.it
info@tenco-ricaldone.it
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.