Claudio Baglioni, ‘Faccia a faccia’ con i lettori di ViviMilano e Rockol

Baglioni si è subito scusato subito con i fan, dicendo che avrebbe risposto lentamente alle domande perché provato dall’inizio del nuovo tour, cominciato sabato scorso ad Ancona (vedi news). Ma poi si è prestato al gioco, ridendo e scherzando, parlando a raffica su sollecitazione dei fan presenti in sala.
Nell’intensa ora e mezza di chiacchierata con i fan, moderata dal giornalista del Corriere Mario Luzzatto Fegiz, Baglioni ha spaziato su diversi argomenti, su richiesta del pubblico: dal nuovo look, al rapporto con la musica classica, alle esperienze in TV (“La cosa interessante è che tutti quelli che non sono televisivi quando vanno in tv danno il peggio di loro stessi.
Però capita qualche volta di riuscire a fare qualcosa di interessante”, dice ricordando le sue esperienze sul piccolo schermo con Fabio Fazio), al rapporto con i fan (“Non se ne può fare a meno. Ammetto di avere avuto alcuni momenti di intolleranza, ma sono più nei confronti di me stesso che non delle persone. Ma senza di loro non sarei arrivato da nessuna parte”). Per spezzare la raffica delle domande, Baglioni ha pure imbracciato la chitarra e offerto versioni “unplugged” di brani come “Signora Lia” e di un medley con “A modo mio”, “Viva l’Inghilterra”, “Strada facendo” e “Sono io”. Ad un certo punto, il medley è interrotto da un black out in sala. Ma Baglioni ha continuato a suonare e cantare anche senza amplificazione, aiutato dai cori del pubblico in sala, che resiste stoicamente al buio e all’assenza di aria condizionata, prima di esplodere in un applauso. .
Tra le domande dei navigatori di Rockol - ne abbiamo selezionate alcune tra le numerosissime giunte in redazione e le abbiamo girate a Claudio - argomenti diversi: da curiosità sui testi dell’ultimo disco “Sono io, l’uomo della storia accanto”, alla futura Laurea, a richieste di incoraggiamento pre-matrimoniali….
Nei prossimi giorni pubblicheremo le risposte di Claudio alle vostre domande.