Instant-CD: in vendita, subito dopo lo show, tre concerti dei Jefferson Starship

Dopo qualche mese di test di basso profilo, DiscLive (vedi News) ha fatto il suo debutto ufficiale.

Nata per cavalcare il business nascente dei CD dal vivo che il pubblico può acquistare sul posto subito dopo la fine del concerto, la società americana ha messo in vendita in loco la registrazione di tre show che i Jefferson Starship hanno tenuto tra il 6 e il 7 giugno scorsi a Huntington (New York) e in un club localizzato vicino alle cascate del Niagara. L'operazione è stata facilitata dal fatto che la band di Paul Kantner e Marty Balin è attualmente senza contratto discografico. Gli introiti della vendita, ha spiegato all'Hollywood Reporter l'amministratore delegato della società, Rich Isaacson, sono suddivisi con gli interpreti, la loro eventuale casa discografica, gli editori dei brani, i promoter e i proprietari del locale in cui avviene la registrazione. A DiscLive, sui 25 dollari richiesti all'acquirente, ne restano mediamente in tasca non più di 6: ma l'obiettivo della start up, in questo momento, non è fare profitto, quanto invogliare artisti di grosso nome e organizzatori di grandi festival a lasciarsi coinvolgere da questo tipo di iniziative. .


Isaacson, ex comproprietario dell'etichetta hip hop Loud Records (oggi passata alla Sony Music), ha ribadito di voler limitare di regola la distribuzione ai soli spettatori del concerto, considerando i CD alla stregua di souvenir o di memorabilia per pochi appassionati: nel caso dei Jefferson, però, privi di vincoli discografici, un numero limitato di CD (500 per show) è disponibile anche sul sito Web della società, DiscLive.com. Nell'arco dei tre concerti in cui si è presentata con i suoi masterizzatori ad alta velocità di duplicazione, DiscLive dice di avere venduto 220 CD: alle performance avevano assistito complessivamente circa 900 persone. “Stiamo cercando fondamentalmente di creare un nuovo mercato, e di sviluppare la fiducia dei consumatori in questo nuovo tipo di prodotto”, ha concluso Isaacson.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.