'Operazione Timoria', parla Domenico Liggeri: 'Diamo ai fan un ruolo da protagonisti'

'Operazione Timoria', parla Domenico Liggeri: 'Diamo ai fan un ruolo da protagonisti'
Recuperare il rapporto coi fan: questo l'idea di base che ha portato il regista Domenico Liggeri alla ricerca di filmati amatoriali per la realizzazione del clip che verrà abbinato al brano "Un altro giorno senza te", canzone che sarà inserita nel doppio CD live che i Timoria pubblicheranno a breve (vedi News). "A partire dagli anni Settanta in poi l'industria discografica ha cercato in tutti modi di allontanare l'artista o la band dalla sua base di pubblico", ci ha spiegato il regista: "la rockstar è stata sempre più vista come una realtà distante, intoccabile e inarrivabile. A me, invece, è sempre piaciuto partire dal basso per arrivare in alto: basti pensare al video di 'Dedicato a te' dei Le Vibrazioni, un gruppo debuttante al suo singolo d'esordio che grazie ad un video raffinato e 'cinematografico' (realizzato, tra l'altro, con l'aiuto di Rockol) è riuscito a scalare la vetta delle classifiche. Nel caso di 'Un altro giorno senza te' l'operazione parte da presupposti parzialmente antitetici: in questa occasione, infatti, il gruppo è conosciutissimo, ma in occasione di questo periodo sabbatico che Omar e compagni hanno deciso di concedersi mi è sembrato giusto tributare ai fan il giusto merito, coinvolgendoli artisticamente in un progetto direttamente connesso alla band". Ma le ragioni che hanno portato Domenico Liggeri alla ricerca dell'"occhio del fan" sono altre: "Mi piacerebbe pensare a questo video come ad una sorta di 'album fotografico' da sfogliare più per fare il punto della situazione che per cadere nella malinconia, un po' come succede per i matrimoni e per le lauree: i Timoria, con le loro canzoni hanno scandito più di un momento fondamentale nella mia vita, e credo anche in quella di altri. Per questo penso che attimi così importanti debbano essere fissati da uno sguardo più amorevole che esperto, che è proprio quello dei fan".
Quindi, chi disponga di materiale video amatoriale realizzato durante un concerto dei Timoria, contenente immagini di uno o più concerti dal vivo, è pregato di inviarlo entro il 30 giugno a questo indirizzo:
UNIVERSAL MUSIC ITALIA
VIA DANTE 15
20123 MILANO
all'attenzione di Giulio Mazzoleni.
Attenzione: non inviate filmati di durata superiore ai 15 minuti, nel caso disponiate di riprese di maggiore durata selezionate voi le sequenze a vostro avviso più significative. Tutto il materiale sarà visionato dai Timoria e dal regista del video, Domenico Liggeri, che selezioneranno il contributo più adatto all'inclusione nel videoclip. Il contributo prescelto verrà inserito nel montaggio finale del videoclip, e il nome dell'autore del filmato sarà inserito nei ringraziamenti del libretto del Cd.
E' importante che ogni videocassetta inviata sia corredata di nome, cognome, indirizzo e numero di telefono del mittente, affinché possa essergli restituita non appena terminate le selezioni del materiale pervenuto.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.