iTunes Radio: 20 milioni di utenti, ma Pandora è ancora distante

A poco più di un mese dal lancio, la iTunes Radio di Apple conta oltre 20 milioni di utenti negli Stati Uniti (il solo Paese in cui risulta al momento disponibile), mentre il numero di canzoni ascoltate attraverso la piattaforma ha già sforato il tetto del miliardo. A fornire dati aggiornati sulla crescita della Web radio è stato lo stesso amministratore delegato di Apple, Tim Cook, durante la presentazione dell'ultima gamma di prodotti iPad, Mac Pro e MacBook Pro. "I numeri continuano a crescere", ha detto il numero uno di Cupertino, parlando di un risultato "assolutamente fantastico".

Tutti d'accordo: se non che, analizzando le cifre più in profondità, Stuart Dredge di MusicAlly fa notare che fino a questo momento il livello di engagement che il grande rivale di iTunes Radio, Pandora, ha conquistato presso i propri utenti risulta ancora cinque volte e mezzo superiore. Venti milioni di persone che in un mese ascoltano un miliardo di canzoni, osserva infatti Dredge, equivalgono grosso modo a un monte di 66,7 milioni di ore di ascolto complessive,  assumendo che ogni brano duri in media 4 minuti. Si tratta quindi, più o meno, di 3,4 ore pro capite: poca cosa, tutto sommato, rispetto alle circa 18,7 ore a testa dedicate ogni mese all'ascolto dagli utenti di Pandora, che a settembre conteggiava 1,36 miliardi di ore ascolto e 72,7 milioni di utenti attivi. Se i clienti di iTunes Radio avessero ascoltato con la stessa intensità, il numero di canzoni ascoltate avrebbe sfiorato i 3,1 miliardi. Naturalmente, avverte MusicAlly, "stiamo parlando di due servizi a stadi molto differenti della loro curva di sviluppo. Pandora è ben consolidata mentre iTunes Radio è nuova di zecca".

Oltretutto, non tutti i suoi utenti hanno utilizzato il servizio per l'intero mese, dal momento che, secondo quanto comunicato dalla stessa Apple,al 23 settembre scorso erano 11 milioni le persone che erano corse a provarlo nei primi cinque giorni di disponibilità (mentre gli altri 9 milioni, evidentemente, sono arrivati più tardi). Morale della favola: iTunes Radio è sicuramente, in potenza, un rivale molto pericoloso per Pandora, ma la strada da percorrere è ancora abbastanza lunga.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.