I Metallica spalancano gli archivi: ore di musica live in regalo ai fans

I Metallica spalancano gli archivi: ore di musica live in regalo ai fans
Per la prima volta in assoluto, e in contemporanea al loro ritorno sul mercato con un nuovo album, i più celebri nemici di Napster e degli altri siti “pirata” di file sharing sdoganano Internet e danno il loro imprimatur alla distribuzione via Internet di ore e ore di musica live e inedita. L’accesso all’ampio archivio musicale – si parte con sette ore di registrazioni dal vivo scelte personalmente dal batterista Lars Ulrich, disponibili su un apposito sito Web, www.metallicavault.com, creato in collaborazione con il service provider Speakeasy - sarà però consentito soltanto ai fan in possesso di un codice di registrazione personale contenuto nelle copie del nuovo CD “St. Anger” e, prossimamente, nel primo videogame che sarà pubblicato sotto l’egida della band di San Francisco (un gioco di combattimento ideato in collaborazione con Jeff Darrow, il deus ex machina della saga di “Matrix”: uscita prevista sul mercato nei primi mesi del 2005).
I Metallica, che hanno anticipato di cinque giorni la pubblicazione dell’album proprio in risposta alla sua circolazione anticipata su siti Web illegali (vedi News), non avevano mai consentito, finora, che la loro musica venisse distribuita in rete (neppure legalmente, attraverso servizi come MusicNet e Pressplay o il nuovo iTunes della Apple), giustificando la loro scelta con motivazioni legate allo scarso standard qualitativo della riproduzione via Internet. Con metallicavault, invece, intendono rendere disponibili oltre 100 ore di musica dal vivo sotto forma di file MP3: tutti scaricabili, copiabili su CD e trasferibili sulla memoria di lettori portatili. La band ha fatto marcia indietro, riguardo alla musica on-line e al file sharing? “No”, ha risposto uno dei loro collaboratori al progetto, Bob Pfeifer. “La questione di Napster non ha mai riguardato i soldi. Riguardava la qualità e il controllo artistico”.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.