'Marco Mengoni. L'evento al cinema': la sua carriera dopo X Factor

'Marco Mengoni. L'evento al cinema': la sua carriera dopo X Factor

Marco Mengoni e il suo "L'essenziale tour" approdano anche sul grande schermo. Sony Music e Nexo Digital portano infatti al cinema in anteprima "#prontoacorrereilviaggio", il film concerto dell'artista di Ronciglione che verrà proiettato in contemporanea via satellite nelle sale di tutto il nostro Paese il prossimo 6 novembre a partire dalle 20.30. Sul sito di Nexo Digital& l'elenco completo delle sale italiane che proietteranno l'anteprima di "#prontoacorrereilviaggio". Nel frattempo, ripercorriamo la carriera di Marco Mengoni, da X Factor ad oggi.


Contenuto non disponibile

Marco Mengoni vincie la terza edizione di X Factor nel 2009 - dimostrandosi subito come il talento più puro emerso dal talent show. Trionfa nel corso della finale su Giuliano e sulle Yavanna, anche grazie all’inedito “Dove si vola”, scritta da Saverio Grandi e Bungaro. La canzone viene pubblicata ai primi di dicembre nell’EP eponimo, assieme ad alcune delle cover eseguite durante la trasmissione.
Nel 2010 partecipa al Festival di Sanremo, ammesso di diritto proprio in quanto vincitore di "X Factor". La sua canzone, "Credimi ancora", arriva nella triade finalista, ma si classifica terza. In contemporanea con la partecipazione al Festival esce l'EP “Re matto”, prima pubblicazioje di inediti. L'album esordisce direttamente al primo posto della classifica; l’Ep conquista poi il disco di platino. Dopo il secondo singolo “Stanco (Deeper inside)!, a maggio viene realizzata una riedizione dell’esordio intitolata “Re matto platinum edition”. Ad ottobre viene lanciato “In un giorno qualunque”; sempre ad ottobre, ma il 19, esce il CD/DVD dal vivo “Re matto live” lavoro registrato dal vivo durante alcune tappe della tournée.
Nel 2011 viene realizzato il suo nuovo album, SOLO 2.0, che è di fatto il primo album completo di inediti. Marci co-firma tutte le canzoni (che vedono anche autori come Paolo Nutini e Neffa) e il discoraggiunge subito la vetta della classifica.
Viene selezionato per il Festival di Sanremo 2013, sezione Big, dove è in gara con "Bellissimo" e "L'essenziale". Proprio con “L’essenziale” Marco vince la 63esima edizione del Festival e rappresenta l’Italia all’Eurosong Contest. Qualche settimana marzo esce il nuovo album #PRONTOACORRERE, prodotto da Michele Canova, che contiene anche il brano sanremese, assieme a collaborazioni con Ivano Fossati e Cesare Cremonini. A maggio. Ne segue un lungo tour nei teatri, da cui viene tratto il film-concerto “#prontoacorrereilviaggio”. che approda prima nei cinema e poi come DVD.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.