HMV, nuova piattaforma digitale e nuove app per cellulari

Nell'imminenza del lancio della sua nuova (e completamente ridisegnata) piattaforma Internet, la cui inagurazione online è annunciata per il 24 ottobre, HMV ha sviluppato una nuova app per iPhone, iPad e smartphone con la quale gli utenti in possesso di dispositivi mobili iOS e Android possono esplorare, preascoltare e scaricare musica a pagamento dal suo store digitale, archiviando automaticamente la musica acquistata su un "digital locker" accessibile in modalità cloud. L'applicazione dispone di una funzione "Image Search", che consente di sfogliare le copertine degli album in catalogo e di ascoltare sul cellulare o sul tablet un'anteprima di 30 secondi per brano; di una funzione "Scan and buy" (per acquistare un disco da HMV in formato digitale basta puntare nella direzione della copertina la fotocamera dello smartphone); e di una funzione di riconoscimento audio simile a Shazam, SoundHound, che permette di identificare la canzone che si sta ascoltando per poi decidere, eventualmente, di acquistarla dal negozio virtuale della catena (la piattaforma tecnologica è gestita dallo specialista digitale 7digital).

Sotto la nuova proprietà di Hilco, HMV (che dispone ancora di 141 negozi "fisici" nel Regno Unito) sta cercando un rilancio anche nel settore del commercio tradizionale: lo scorso 28 settembre la catena ha riaperto lo storico punto vendita al numero 363 di Oxford Street, contraddistinto come ai vecchi tempi dalla celebre insegna di His Master's Voice (La Voce del Padrone) con il cane Nipper e il grammofono.

Dall'archivio di Rockol - Dieci gruppi italiani dai quali ci si potrebbe aspettare una reunion
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.