Date alla gente ciò che vuole: CD audio e MP3 su un unico supporto

Si moltiplicano sul mercato, per iniziativa della discografia, i supporti misti che contengono file MP3 accanto alle tradizionali tracce CD audio. A testare la formula ibrida sono ora due indies importanti come Palm Pictures e Mute: l’etichetta di Chris Blackwell ha inserito una canzone disponibile solo nel formato compresso sull’album “Sunlight makes me paranoid” dei newyorkesi Elefant; la casa inglese ha fatto di più includendo 16 tracce in doppio formato e 12 soltanto in versione MP3 su una doppia compilation di musica techno. Non si tratta, hanno spiegato i responsabili delle due case discografiche, di una resa incondizionata alla pirateria digitale, ma piuttosto di sano pragmatismo e di un tentativo di venire incontro alle esigenze e ai comportamenti dei consumatori di musica. “Sappiamo che i fan convertono le canzoni in MP3 per ascoltarsele sui loro lettori portatili”, ha spiegato al New York Times il direttore marketing della Palm Dan Cohen. “Tanto vale dargli qualcosa che è di alta qualità e che è approvato dagli artisti. E se poi si scambiano le canzoni tra di loro, beh, speriamo che gli piacciano abbastanza da comprarsi il disco”. L’idea, pare, attira anche i dj: molti dei quali, secondo Seth Hodder della Mute, cominciano a sostituire i vecchi mix in vinile con software di mixaggio live come Final Scratch e Traktor.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.