Londra: Damon Albarn, Paul Simonon e Jude Law manifestano per Greenpeace

Londra: Damon Albarn, Paul Simonon e Jude Law manifestano per Greenpeace

A Londra, lo scorso sabato 5 ottobre, si è svolta una manifestazione targata Greenpeace, proprio di fronte all'ambasciata sovietica; il motivo della protesta era la richiesta - alle autorità Russe - di liberare i 30 attivisti (tra cui sei inglesi) arrestati lo scorso 18 settembre per avere tentato di arrampicarsi sulla torre di una piattaforma petrolifera del colosso Gazprom, come atto dimostrativo - e che ora rischiano fino a 15 anni di prigione per il reato di pirateria, di cui il governo sovietico ha deciso di accusarli.

Alla folla di circa 800 persone si sono unite anche alcune celebrità, tra cui Damon Albarn (

Blur), Paul Simonon (Clash) e l'attore Jude Law. Albarn e Law sono, tra l'altro, amici di uno dei 30 arrestati - Frank Hewetson.

La dimostrazione si è svolta pacificamente, con i convenuti in attesa sotto all'edificio dell'ambasciata, armati di cartelli che recitavano slogan come "Free the climate defenders", "Journalist and not pirate" e "Free the Arctic 30".

I 30 attivisti hanno tentato di scalare la torre della piattaforma per perorare la causa della lotta al cambiamento globale del clima, secondo alcuni studi dovuta anche alle trivellazioni in mare aperto.



 
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.