NEWS   |   Press Kit / 21/05/2003

Comunicato Stampa: Bando di concorso di 'Videoclipped the radio stars', seconda edizione

Comunicato Stampa: Bando di concorso di 'Videoclipped the radio stars', seconda edizione
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

RETE A ALL MUSIC
presenta
“VIDEOCLIPPED THE RADIO STARS”
II edizione del concorso nazionale per videoclip
2-4 ottobre 2003

Dopo il successo dello scorso anno, RETE A ALL MUSIC e la casa di produzioni Fandango in collaborazione con Kwmusica, Kodak e Technicolor, sono felici di presentare la seconda edizione del concorso nazionale per videoclip, “VideoClipped the radio stars”, aperto a gruppi musicali e singoli artisti, società di produzione e registi di video musicali secondo le modalità del bando di concorso allegato.
Ad ottobre a Roma si svolgeranno le serate finali del concorso durante le quali verranno assegnati, da una giuria di esperti, i premi “Miglior videoclip”, “Miglior Fotografia” e “Miglior Montaggio” .
La scadenza del bando è fissata per il 19 settembre 2003.

Già a partire dal prossimo 23 giugno, comunque, le opere inviate ed ammesse al concorso saranno presentate all’interno della programmazione di RETE A ALL MUSIC e potranno essere votate, attraverso il sito www.reteallmusic.it concorrendo anche all’assegnazione del “premio del pubblico”.

“VideoClipped the radio stars”
II edizione
giovedì 2 – sabato 4 ottobre 2003

Bando di concorso

A) E’ indetta dalla produzione cinematografica Fandango con la tv musicale Rete A All Music, e in collaborazione con Katawebmusica, Kodak e Technicolor
la seconda edizione del festival nazionale per videoclip

“Videoclipped the radio stars”
aperta a gruppi musicali e singoli artisti, società di produzione e registi di video musicali che abbiano realizzato materiale audio-video che risponda ai seguenti quattro criteri:

· videoclip prodotti non prima del 1° novembre 2002
· videoclip riferiti a band o singoli artisti che non abbiano prodotto, con qualsiasi etichetta, più di tre album di studio
· i videoclip dovranno essere realizzati su musiche originali
· tutti gli artisti partecipanti dovranno essere di nazionalità italiana

Il festival si svolgerà a Roma presso il cinema IL POLITECNICO FANDANGO da giovedì 2 a sabato 4 ottobre del 2003. La settimana successiva gli artisti premiati si esibiranno in concerto dal vivo in una serata evento organizzata dalla Fandango a Roma in collaborazione con Rete A All Music.
A partire da lunedì 23 giugno tutte le opere selezionate saranno trasmesse all’interno del palinsesto di Rete A All Music: ogni settimana verranno mandati in onda due videoclip che il pubblico potrà votare sul sito www.reteallmusic.it.
Sempre da lunedì 23 giugno tutte le opere selezionate saranno visibili sul sito www.kwmusica.it dove il pubblico della rete avrà la possibilità di votare il suo videoclip preferito.

B) Sono ammessi videoclip realizzati in qualunque formato e di qualsivoglia durata. Gli interessati devono inviare non più di tre lavori per singolo regista in VHS e in BetaSP entro e non oltre venerdì 19 settembre 2003 presso la sede della Fandango in via Ajaccio 20, 00198 Roma, indicando sulla busta che trattasi di materiale in concorso privo di valore commerciale e il nome e l’oggetto del concorso. In testa alla cassetta, su sfondo nero, vanno inseriti i titoli e i crediti del lavoro (titolo videoclip, nome regista, direttore fotografia, nome gruppo musicale, mese e anno di realizzazione).
Vanno allegati alle videocassette l’entry form compilato in ogni sua parte e scaricabile direttamente dal sito www.fandango.it, nonché una o più foto di scena o di lavorazione da inserire nel catalogo.
I materiali non verranno restituiti.
Tutti i partecipanti dovranno versare una fiche di partecipazione di 25€ per ogni lavoro sul conto corrente bancario:
BNL ag.63 di viale Parioli, 9 00100 Roma – c/c n° 3340 ABI 1005 CAB 3231 intestato all’Associazione culturale “Il Politecnico Fandango”, copia della ricevuta di versamento va allegata al plico.
C) Le opere selezionate saranno trasmesse su siti internet specializzati e sui circuiti televisivi da noi scelti. Pertanto va firmata la liberatoria sui diritti di rotazione audio video come da legislazione vigente.

D) I materiali pervenuti saranno selezionati dal team Fandango in collaborazione con Emiliano Coraretti di Musica!.
La giuria che assegnerà i premi sarà composta da:
- Manuel Agnelli (Afterhours)
- Alessandro Baricco (scrittore)
- Luca Bernini (Rete A All Music)
- Guido Chiesa (regista)
- Francesco Fei (regista)
- Valerio Mastandrea (attore)
- Meg (99 Posse e Nous)
- Daniele Silvestri (cantautore)

La giuria, tramite media aritmetica, assegnerà i seguenti premi:
1. Miglior videoclip (heavy rotation su Rete A All Music)
2. Miglior fotografia (1.200 metri di pellicola Kodak + sviluppo e stampa presso la Technicolor)
3. Miglior montaggio (un turno settimanale di montaggio presso studio specializzato romano)

Verranno inoltre assegnati i seguenti riconoscimenti:
- il premio del pubblico in collaborazione con Rete A All Music e calcolato sommando tutti i voti ottenuti dal videoclip su www.reteallmusic.it fino a domenica 28 settembre 2003
- premio Internet assegnato in collaborazione con Kataweb e calcolato sommando tutti i voti ottenuti dal videoclip su www.kwmusica.it fino a domenica 28 settembre 2003

E) I concorrenti accettano il presente bando in ogni sua parte. Ogni controversia viene risolta dagli organizzatori del concorso.