Oggi in breve: Robyn Hitchcock, Monaci del Surf, Raphael Gualazzi, Mannoia

Il cantautore inglese Robyn Hitchcock, al quale è stato assegnato il premio Tenco 2013, inaugurerà domani, 3 ottobre, il festival internazionale Karel Music Expo, che si terrà a a Cagliari fino al 6 ottobre. La manifestazione prevede 4 giorni di eventi, 8 location, oltre 30 ospiti tra musica, arte, enogastronomia e cultura. Il concerto di Hitchcock si affianca alle perfomance di musicisti internazionali come Karl Bartos (Kraftwerk) e Gallon Drunk, ma anche a quelle di artisti italiani come Giorgio Canali (CCCP) o Pierpaolo Capovilla del Teatro degli Orrori. Saranno inoltre presenti le Chicks on Speed dalla Germania e il collettivo internazionale The Somnambulist, Miss Natasha Enquist dalla Germania, Arthur Yoria dagli USA mentre Italia e Australia si mescolano poi nel duo Edwina & Deko. Ampio spazio sarà anche dedicato alla musica classica con il violinista belga Hans Van Kerckhoven, il soprano An Lawereins e il pianista Erwin Deleux. Per conoscere il cartellone completo della manifestazione e le location in cui si svolgeranno i concerti è possibile visitare il sito ufficiale del festival Karel Music Expo.


In arrivo un EP digitale in split che unisce i Monaci del Surf e la storica band casertana dei Bradipos IV. Richiamando l’idea dei vinili 7”, il minialbum sarà metaforicamente diviso in lato A e lato B, con quatto brani per parte. Le canzoni sono inediti che virano dal surf al rock al garage, scritti per l’occasione. L’EP si intitola “Italian surf attack!” ed è disponibile sul sito ufficiale del gruppo torinese.

 

Partirà il 9 ottobre da Londra il tour autunnale di Raphael Gualazzi. L’artista, poi, sarà dal vivo in Francia e Svizzera e successivamente porterà il suo “Happy mistake tour” nelle principali città italiane: il 24 ottobre il cantante sarà a Torino per poi proseguire a Sassari, Cagliari, Bari, Trieste, Roma, Bergamo e Milano, per poi tornare nuovamente in Francia e concludere le tappe in Germania il 22 marzo. Sul palco Gualazzi sarà accompagnato da 9 musicisti, 7 dei quali francesi tra cui 3 coriste per presentare dal vivo l’album “Happy mistake”, pubblicato lo scorso febbraio. Le prevendite sono già attive su TicketOne e per conoscere tutte le date è possibile consultare questa pagina


Fiorella Mannoia
è tornata a svelare nuovi dettagli riguardanti l'album tributo all'amico Lucio Dalla; questa mattina, infatti, la cantautrice romana ha reso noti tramite il suo profilo Facebook ufficiale titolo ("A te"), copertina e tracklist del disco: undici sono i brani in esso contenuti, da "Stella di mare" a "Sulla rotta di Cristoforo Colombo", passando per "Se io fossi un angelo", "La casa in riva al mare", "Anna e Marco" e l'immancabile "Caruso". L'album, che è stato registrato lo scorso mese dalla Mannoia in una sala d'incisone romana assieme ad un'orchestra, dovrebbe raggiungere il mercato entro la fine di ottobre.

Al via oggi, 3 ottobre, dal Teatro Petrella di Longiano, il tour dei Virginiana Miller. La band, che ha di recente pubblicato il suo nuovo disco, “Venga il regno”, percorrerà dal vivo la penisola toccando città come Livorno, Firenze, Torino, Milano, Bergamo per poi concludere la prima serie di date il il 13 dicembre al Dude di Soliera (Modena). “Venga il regno”, sesto lavoro di studio dei Virginiana Miller, prodotto da Ale Bavo (che ha già collaborato, tra gli altri, con Linea 77, Subsonica, LNRIPLEY, Velvet e Mina) è stato registrato al SAM studio di Lari (Pisa) con la presenza al mixer di Ivan A. Rossi. Per conoscere il cartellone completo delle date è possibile consultare questa pagina.

Dall'archivio di Rockol - La dura vita della star: quando chi sta sul palco diventa un bersaglio
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.