UK, analisi BPI: picco di vendite di colonne sonore nel 2013

UK, analisi BPI: picco di vendite di colonne sonore nel 2013

Secondo l'analisi effettuata dalla BPI sui dati della Official Charts Company britannica, i primi nove mesi del 2013 sarebbero stati caratterizzati da un corposo aumento delle vendite di colonne sonore. Il download di soundtrack di serie TV, film e rappresentazioni teatrali infatti sarebbe aumentato del 50% rispetto all'anno scorso, raggiungendo il primato nello share digitale dell'intero mercato discografico, battendo la dance e l'urban.

Complice del picco di vendite è stato sicuramente l'arrivo nelle sale cinematografiche delle pellicole più chiacchierate - nonché premiate - dell'anno: il musical "Les Misérables" su tutti (con le sue 300.000 copie vendute in terra britannica), seguito da "Il Grande Gatsby", "Django Unchained" e "Rock of ages".

Geoff Taylor, amministratore delegato della BPI, ha così commentato: "Da decenni la musica fa da cornice ad alcuni dei momenti più belli della storia dei film e delle serie tv. Oggigiorno, con tutta la schiera di servizi digitali che offrono musica online, chi ama i film può scaricare o ascoltare in streaming una colonna sonora sul proprio smartphone o tablet non appena compaiono i crediti nei titoli di coda. Applicazioni come Shazam permettono agli utenti di identificare immediatamente la musica che stanno cercando e tener viva la magia del film anche dopo aver esaurito i pop-corn".

Ecco di seguito lo stato attuale della classifica delle soundtrack più vendute in UK nel corso del 2013:

1) LES MISERABLES - MOTION PICTURE CAST RECORDING
2) THE GREAT GATSBY - ORIGINAL SOUNDTRACK
3) THE MUSIC OF NASHVILLE - SEASON 1 VOL 1 - ORIGINAL TV SOUNDTRACK
4) PITCH PERFECT - ORIGINAL SOUNDTRACK
5) DJANGO UNCHAINED - ORIGINAL SOUNDTRACK
6) THE MUSIC OF NASHVILLE - SEASON 1 VOL 2 - ORIGINAL TV SOUNDTRACK
7) TEEN BEACH MOVIE - ORIGINAL TV SOUNDTRACK
8) ROCK OF AGES - ORIGINAL SOUNDTRACK
9) MAMMA MIA - ORIGINAL SOUNDTRACK
10) DIRTY DANCING - ORIGINAL SOUNDTRACK

Dall'archivio di Rockol - 11 Artisti diventati famosi grazie ai video su Internet
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.