Rockol - sezioni principali

NEWS   |   Industria / 13/05/2003

Distribuzione indipendente sotto il segno di Audiocoop

Distribuzione indipendente sotto il segno di Audiocoop
All'estero, marchi come ADA (Alternative Distribution Alliance, Stati Uniti) e Caroline Music (Gran Bretagna) sono diventati firme assai conosciute della scena musicale: distribuzioni indipendenti che hanno conquistato market share sostanziose mettendo in pratica il concetto di sinergia, secondo cui il prodotto dell'operazione è superiore al valore e al potenziale dei singoli fattori. Mediamusicaitalia, la distribuzione indipendente che – sotto l'egida di Audiocoop – si appresta a debuttare il 21 giugno prossimo (giorno della festa della musica), ha ambizioni decisamente più ridotte, oltre che un'impostaione e un'organizzazione del tutto differenti: ma è un apprezzabile tentativo di fare “networking” in un mercato tradizionalmente individualista, anche in ambito “indie”, come il nostro.
Il sistema si fonda su uno scambio di servizi tra gli associati, etichette indipendenti e artisti autoprodotti: ognuno di essi agisce in pratica da “rappresentante di zona” per i prodotti degli altri, nella promozione sui media e nei rapporti commerciali con i punti vendita (negozi di dischi, librerie, circoli e caffè letterari) a lui più vicini sul territorio e con cui è abituato a lavorare. Ogni negozio sarà dotato di un espositore destinato a dare visibilità al catalogo gestito dalla distribuzione indipendente, in vendita a prezzi adeguatamente ridotti rispetto a quelli praticati dalle major. Un sito Web (www.mediamusicaitalia.it) farà da vetrina e supporto telematico al progetto, fornendo link diretti ai siti di artisti ed etichette nonché ai negozi che effettuano la vendita on-line, notizie sui tour dei gruppi coinvolti, informazioni sulle radio che trasmettono la loro musica e sui punti vendita in cui è possibile acquistare i loro prodotti.
Al progetto hanno aderito finora una decina di società sparse sul territorio (Astrazioni Foniche, Blond Records, Bumshiva, Coa Music, Doc Servizi-Freecom, Hullabaloo, Ladymusic, Materiali Musicali, PmA, Studio80 Fortuna Rec., Toast Records) e artisti come Ridillo, Radio Fiera e Giovanni Imparato. Altri dovrebbero aggiungersi da qui al lancio dell'iniziativa.