Robert Fripp conferma la reunion dei King Crimson nel 2014

Robert Fripp conferma la reunion dei King Crimson nel 2014

Robert Fripp ha annunciato quello che tutti gli amanti del prog rock stavano aspettando da svariati anni ormai, ovvero la reunion dei King Crimson. L'artista del Dorset - che qualche tempo fa aveva annunciato il suo allontanamento dalla scena musicale - ha deciso di revocare lo stop alle attività, scrivendo sul suo diario digitale (aggiornato quotidianamente): "I King Crimson si stanno muovendo. E la nuova formazione è molto differente questa volta. Sette membri, quattro inglesi e tre americani, con tre batterie".
Stando ai primi rumours in rete la formazione sarebbe così composta: alla batteria, Pat Mastelotto, Gavin Harrison (Porcupine Tree) e Bill Riflin dei R.E.M.; Tony Levin -basso e Chapman Stick - e Mel Collins al sax e flauto e Jack Jakszyk, chitarra e voci.

Pare dunque che il blocco creativo che aveva investito Fripp ai tempi dello stop - soprattutto causato dalle dispute economiche e legali creatisi con la Universal, a detta dell'artista - si sia disciolto una volta per tutte: "Non riuscivo a concentrarmi sulla musica, finché dovevo star dietro agli intoppi legali. Per questo decisi di abbandonare la mia carriera da musicista per dedicarmi solo agli affari. Andando indietro ai primi King Crismon, l'eccezionale impulso creativo proveniva da quei giovani uomini che non sapevano cosa stavano facendo, ma che comunque erano in grado di farlo. Cosa è cambiato in 40 anni? E' molto semplice, 40 anni fa c'era un'economia basata sul mercato. Oggi c'è una società basata sul mercato - oggi tutto, anche l'etica, ha un prezzo".

I King Crimson torneranno a lavorare insieme nel corso del 2014, ma tra i piani della band al momento non sarebbero contemplate attività dal vivo. Attualmente avrebbero in sospeso la pubblicazione di un boxed set di 24 album live battezzato "The road to Red" che comprende una versione rimasterizzata di "Red", prodotta da Fripp e Steven Wilson.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.