Editoria UK, l'ex re del gossip passa alla colonna fissa (e non perde il vizio)

Dominic Mohan, il quale per cinque anni è stato di fatto il re del gossip (specialmente musicale) britannico alla guida della popolare rubrica "Bizarre" del tabloid "The Sun", il quotidiano più venduto di tutta la Gran Bretagna, è ora titolare di una colonna fissa.
Si tratta di un onore che il "Sun" accorda solo alle firme più prestigiose, come ad esempio quella di Jeremy Clarkson, il quale dovrebbe occuparsi solo di motori ma in pratica parla di tutto. Mohan, che poche settimane fa ha lasciato "Bizarre" a Victoria Newton, è responsabile adesso di una intera pagina che, in attesa di un titolo adeguato, è stata denominata per ora (con una certa grandeur) semplicemente "Dominic Mohan". L'esordio è avvenuto lo scorso sabato. Il piatto forte è costituito da uno scritto il quale, in polemica con la possibile introduzione di norme anti-fumo nei pub del Regno Unito, se la prende, con un linguaggio molto schietto e "da strada", con i "ciccioni" che ingozzandosi di cibo muoiono più dei fumatori. Citando un rapporto medico, Mohan afferma ad esempio che un quarto dei britannici è ormai "una botte di lardo". C'è poi un boxino sul fatto che il 94% dei sudditi di Sua Maestà confessa che adora trombare all'aperto. Il lupo però perde il pelo ma non il vizio. Cinque lunghi anni al timone di "Bizarre" hanno lasciato il segno, ed infatti la "spalla" destra è dominata da notizie musicali: si parla di Heather Mills (moglie di McCartney), dei dischi dance, di Ant & Dec (ex cantanti, ora presentatori) ed infine di Ozzy e Sharon Osbourne. Chissà cosa ne pensa la nuova titolare di "Bizarre". In ogni caso la nuova rubrica di Mohan giunge in un giorno fausto per il "red top": il Sun, dopo un periodo di vendite calanti, annuncia infatti una ripresa. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, il tabloid ha guadagnato 174.221 nuovi lettori ed ora è a quota 3.525.869 copie vendute al giorno.