Vanoni & Gragnaniello a Sanremo: lei canterà in napoletano, lui in italiano

Vanoni & Gragnaniello a Sanremo: lei canterà in napoletano, lui in italiano

Su "Il Giorno", Marco Mangiarotti invita "alla scoperta di Enzo Gragnaniello", che, come recita il sommario dell’articolo, andrà "al festival con la "divina" Vanoni, concerti al San Carlo e un tour nelle Chiese".

L’articolo descrive la "vita da strada" del cantautore, che ha «ripetuto la quarta elementare quattro volte (.) vinto il Premio Tenco nell’86 e nel ’90 per la migliore canzone in dialetto, una decina di album alle spalle» e soprattutto «andrà a Sanremo con "Alberi" e Ornella Vanoni. Proprio quando il San Carlo lo invita per una serie di concerti, un nuovo album è in uscita ed è pronto un tour di musiche sacre e profane nelle chiese, per il Giubileo. (.) Bizzarro l’incontro a Capri, per lui che mondano non è, in una festa a casa di amici, con Caterina Sugar e Ornella Vanoni: "In casa di un amico ho incontrato Caterina, che è la mia discografica, e Ornella (c’era anche Peppino Di Capri.). Ci hanno sentito cantare insieme e il mese dopo con una proposta: perché non andate al festival. Io non è che a Sanremo ci pensassi veramente: mi ero pure scocciato, perché non mi avevano mai preso, ma era una bella occasione per fare ascoltare la mia musica alla gente". Così è nata "Alberi", ballata mediterranea con crescendo tipico dell’autore, interpretata a ruoli invertiti: Enzo canta in italiano e Ornella in napoletano».

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.