Pirateria in UK, nell'ultimo calo di un terzo nel download illegale

Negli ultimi dodici mesi il volume di scambio illegale di file musicali nel Regno Unito è diminuito di un terzo rispetto all'anno precedente: lo rende noto un rapporto dell'Ofcom (basato su una ricerca dell'agenzia Kantar Media), autorità indipendente britannica per le telecomunicazioni, che specifica come tra il marzo 2012 e lo stesso mese del 2013 gli mp3 illegali scambiati per mezzo dei provider locali sia sceso da 301 a 199 milioni.

Rimangono comunque alti i dati relativi all'utilizzo di piattaforme illegali: un suddito di sua Maestà su sei ammette di essere ricorso al file sharing nell'ultimo anno, mentre il 9% del campione di popolazione esaminato ha confessato di aver fatto ricorso a piattaforme non autorizzate tra il marzo e il maggio scorsi.

Il dato più interessante, tuttavia, riguarda i diversi profili di file sharer: stando ai risultati dell'indagine, il 2% di dediti al download illegale sono responsabili dei tre quarti delle violazioni di copyright perpetrate in Gran Bretagna.

Music Biz Cafe, parla Claudio Buja (presidente Universal Music Publishing)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.