Comunicato Stampa: Riapre 'Vocidomani'

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


Riapre VOCIDOMANI,

concorso per cantanti, cantautori e gruppi privi di legame contrattuale, patrocinato dall'assessorato alla Cultura della Regione Abruzzo e da quelli al Turismo ed alla Cultura del Comune di Pescara.
L'Organizzazione di questo showcase, ideato e gestito da S.M.Recherche (insieme a SMRecords, etichetta distribuita da Sony Music), conferma il pool dell'anno scorso, che comprende uno dei principali circuiti radiofonici italiani, Kiss Kiss Network - che da qualche anno trasmette le fasi finali dello show in diretta nazionale - il quotidiano Il Tempo di Roma ed i siti web più quotati in ambito musicale come rockol.it e musicaitaliana.com..
E' peraltro in fase di definizione la copertura televisiva nazionale dell'evento (che comprenderà la ripresa e la messa in onda della finalissima) attraverso un accordo con una nota tv music nazionale.
Nell'edizione di quest'anno molte novità.
Oltre ad aprirsi a canzoni in lingue diverse da quella italiana ed a riservare un premio per la migliore cover band iscritta, VD ha scelto di rendere più agevole l'accesso all'iniziativa per coloro che vivono lontano dal centro-Italia.
Il concorrente avrà infatti l'opportunità di scegliere se essere selezionato su supporto registrato (preferibilmente cd, ma anche dat o cassetta) oppure attraverso una performance "live" negli studi di registrazione dell'etichetta co-organizzatrice, esibizione che verrà ovviamente registrata e valutata da tutti gli organizzatori.
I partecipanti, dopo aver completato il consueto processo d'iscrizione (chiamando il numero 848 800 662 o prendendo direttamente informazioni dal sito www.vocidomani.it), dovranno dunque spedire all'Organizzazione un cd con la propria interpretazione di almeno un brano edito o inedito oppure chiedere di essere ascoltati "live" in sala.
Attraverso queste selezioni verrà definita la rosa dei 64 concorrenti che in due distinte semifinali in teatro si contenderanno gli otto posti disponibili per la finale con un'esibizione dal vivo.
Una giuria di discografici di multinazionali ed indies, giornalisti e membri dell'organizzazione (presieduta da Franco Zanetti, direttore editoriale di rockol) infine, deciderà - attraverso una consultazione aperta anche ad un rappresentante dei finalisti - chi sarà il vincitore assoluto.

La finalissima sarà un'esperienza affascinante per i concorrenti le cui performances si alterneranno a quelle di cantanti notissimi davanti a molte migliaia di persone su un megapalco prospiciente l'adriatico (lo Stadio del Mare, dove si sono già esibiti i più grandi artisti italiani).
Tra gli ospiti degli ultimi anni - tutti rigorosamente live - Antonella Ruggiero in acustico, Neffa e band, Velvet, Ridillo, Marco Masini, i giovani post-sanremesi Simone Patrizi e Marco Morandi, Delta V in concerto, Samuele Bersani, le icone stagionali Kelly Joyce e Yuyu, Syria…
Quest'anno ovviamente ve ne saranno di altrettanto prestigiosi.
Le numerose e sempre crescenti adesioni a VD (ogni volta varie centinaia all'anno) sottolineano la valenza nazionale della manifestazione, tutte le regioni hanno già offerto il proprio contributo artistico ed alcuni dei ragazzi che si sono fatti notare al festival si stanno facendo strada, malgrado il momento non brillantissimo dell'industria discografica italiana.
Così, tra i finalisti elle edizioni precedenti di VD troviamo anche Maria Pia Pezzolla (insieme ai Superzoo tra le figure più interessanti di Sanremo Giovani), Alex Lunati degli Allunati (anche loro quest'anno al festival), il vincitore di Vd '96, Valerio Di Rocco che non ha invece superato lo scoglio di Destinazione Sanremo. L'anno scorso la palma è andata all'hip hop degli Huga Flame con Stupida Squola, brano che è stato in costante rotazione radiofonica sui principali networks del Paese.

In palio per il vincitore assoluto un premio di 2500 euro ed una produzione in studio con a disposizione il materiale tecnico ed umano necessario per la realizzazione di un prodotto discografico, oltre che targhe e coppe per i migliori piazzamenti.
Info (chiamata urbana da tutta Italia): 848 800 662 - e-mail: info@vocidomani.it
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.