Doyle (Misfits): 'Spero che Lars Ulrich faccia causa a tutto il Web!'

Il possente Doyle Wolfgang Von Frankenstein - ex chitarrista degli iconici Misfits - ha recentemente rilasciato alcune dichiarazioni di fuoco su un argomento che, nonostante le ultime tendenze del web e dell'industria discografica, periodicamente si ripropone. Si tratta del download illegale e la cosiddetta "pirateria".
Doyle, parlando con il Phoenix New Times, ha detto di non sapere se l'industria discografica - dal 1980 quando iniziò coi Misfits - è cambiata in meglio o peggio.
Però sa per certo una cosa: "La faccenda più negativa è quella della gente che ruba la musica online. Non capiscono che se rubano la musica di un gruppo, qualcuno dovrà cercarsi di sicuro un lavoro normale e in questo modo non potrà più produrre altra musica. E' per questo che la musica si paga. Se tu avessi una ditta che fa motociclette e io arrivassi e ne prendessi una, commetterei un crimine, no? E infatti io pago per avere la musica".
Ha poi aggiunto: "Tutti sono stati danneggiati dal download illegale di musica. Soprattutto le band più piccole. Non è come i Led Zeppelin e i supergruppi, che non ne risentono. Sapete, tutti si sono incavolati quando Lars Ulrich dei Metallica ha denunciato Napster. tutti dicevano: 'Ma che cazzo combina?'. In che senso, che cazzo combina? Lui magari non è a corto di soldi, ma tutti gli altri invece ne hanno bisogno! E non credereste quanti musicisti anche popolari per vivere devono tenersi anche un lavoro normale".
Tornando sul caso Napster e sui Metallica, Doyle ha poi incalzato: "Vorrei che [Ulrich] lo rifacesse, ma dovrebbe fare causa a tutto il Web e lo facesse sistemare in modo che nessuno possa più scaricare. Anche i film. E' ridicolo. Costa tanto fare un disco! Specialmente per quelli come me, che mettono i soldi di tasca loro. Ho fatto tutto coi miei soldi [si riferisce al suo nuovo album solista appena uscito - ndr], ho comprato tutta la strumentazione e abbiamo fatto da soli. E' molto costoso".