Ligabue, guarda qui il video del primo singolo 'Il sale della terra'

Ligabue, guarda qui il video del primo singolo 'Il sale della terra'
Credits: Ray Tarantino

A sorpresa - ma non troppo, essendosi, in Rete, la voce sparsa da qualche ora - è arrivato il primo estratto dal nuovo album di Ligabue, ideale seguito di "Arrivederci, mostro" del 2010, atteso nei negozi per il prossimo 26 novembre: la clip del brano, "Il sale della terra", è stata resa disponibile oggi sul canale Youtube dell'artista.

Contenuto non disponibile


Ballata rock dall'incedere piuttosto veloce, con una strofa supportata dal macinare della sezione ritmica (e sfumature - leggerissime - di synth, percettibili soprattutto nella parte più sommessa che segue il terzo ritornello) e un'apertura sul ritornello che lascia spazio alla melodia che ammicca al singalong

, "Il sale della terra" rappresenta il primo inedito che Ligabue presenta al proprio pubblico da tre anni a questa parte.

Il video, prodotto da Giovanni Battista Tondo per Eventidigitali Films, vede il rocker di Correggio girare per le strade di Manhattan, a New York, alternando sequenze a rallentatore ad altre a velocità normale o addirittura accelerate: durante le strofe, il testo scorre in una banda di sovraimpressione simile a quella dei canali all news anglo-americani (e che ricorda, per certi versi, la clip che i R.E.M. - band della quale, tra l'altro, Ligabue coverizzò, traducendola in italiano, "It's the end of the world as we know it (And I feel fine)" - abbinarono alla loro "Bad day", primo singolo - allora inedito - del best of dedicato al gruppo di Athens, Georgia, del 2003). "Siamo la freddezza, che non ha paura / Siamo quel tappeto steso sulla spazzatura", canta il Liga: "Siamo la Montblanc con cui ti faccio fuori / Siamo la risata dentro il tunnel degli orrori. Siamo. il sale della terra".



Il brano è già disponibile all'acquisto in versione digitale, mentre la versione fisica - Cd singolo e 45 giri - verrà consegnata al mercato il prossimo 24 settembre.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.