Clementino, il secondo singolo è 'Fratello' in duetto con Jovanotti

Clementino, il secondo singolo è 'Fratello' in duetto con Jovanotti

Clementino ha scelto il 6 settembre come data di pubblicazione del secondo estratto ufficiale dal suo "Mea culpa". Dopo il singolo "O' vient", il rapper di Avellino - al secolo Clemente Maccaro - tornerà sulla scena con "Fratello", il brano realizzato in collaborazione con Jovanotti e del quale l'artista ha raccontato tramite comunicato: "Tutto è cominciato nel 2010. Era appena uscito il video de 'La mia musica' e mi arrivò un esaltante tweet di Jovanotti che mi lasciò completamente sorpreso. 'Clementino is in the house'".
All'interno di "Fratello" spicca la citazione da "L'ombelico del mondo" ("Pelle di ebano di un padre indigeno e occhi smeraldo come il diamante"): "Nel 2012 sono stato ad Amsterdam per scrivere il mio nuovo disco e per via della citazione nel brano mi è sembrato naturale proporre il pezzo a Lorenzo. Ci ha risposto immediatamente con un file che includeva il ritornello cantato e la sua strofa. E' stata un'emozione enorme aprire due concerti del suo tour negli stadi, lo ringrazierà sempre anche se continuo a farmi la stessa domanda. Com'è possibile che un artista così importante come lui dia la possibilità a chi proviene dall'underground di diffondere la sua musica? Forse non c'è che una semplice risposta: è un grande".

Dal canto suo Lorenzo ha replicato: "Oggi il rap italiano è forte, è una scena in fermento, c'è tanta roba buona, c'è un po' di fuffa, c'è talento, qualcosa che si muove a nord e a sud. Il paese è attraversato da un battito che suona hip-hop. Tra le cose forti c'è Clementino, dal sud. Tempo fa mi ha scritto una mail per invitarmi a fare un pezzo con lui nel suo album e io gli ho detto 'ci sto' e adesso è nel suo disco. Lui è uno forte".

Clementino partirà presto in tour in giro per i club italiani con una prima data attesa per il 3 dicembre all'Alcatraz di Milano e una, il 5, all'Orion Club di Roma. Ai due concerti in anteprima seguiranno una serie di altri appuntamenti che tra febbraio e marzo 2014 porteranno l'artista in giro per il Paese.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
13 dic
Scopri tutte le date

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.