Comunicato Stampa: Panjabi MC in concerto al Tenax (Firenze)

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

TENAX
firenze

Martedì 22 aprile – Tenax - Ingresso € 16
via Pratese, 46 – Firenze – dalle ore 20 con buffet indiano
PANJABI MC
MUNDIAN TO BACH KE
Live Dj Set

Scagli la prima pietra chi non l’ha ballata, o ascoltata, almeno una volta: stiamo parlando ovviamente di “Mundian To Back Ke”, il brano – perfetto esempio di bhangra-dance - che ha imposto PANJABI MC all’attenzione mondiale.
Sulle ali di questo straordinario successo e dopo l’applauditissima apparizione al Festival di Sanremo, l’artista indiano approda martedì 22 aprile sul palco del Tenax per una serata in chiaro stile Bollywood: al suo fianco gli ormai fedelissimi Mc. Ingresso dalle ore 20 con aperitivo indiano.
Benvenuti nel mondo di Panjabi MC, un artista che si e' letteralmente impadronito della musica Hip-Hop contagiandola con sonorita' indiane. PMC e' sicuramente il più importante artista di musica bhangra e ora tutta Europa e' pronta a scoprire questa nuova cultura asiatica.
Cos'e' la musica bhangra ????
Questo particolare genere musicale e' nato nel Punjab, una regione situata nell' India del nord, dove per tradizione le popolazioni celebrano la fine della mietitura della canapa, in indiano Bhang (da qui il nome bhangra), con balli al ritmo di un enorme tamburo di legno chiamato Dhol e utilizzando uno strumento a corda, il Tumbi, anch’esso insostituibile soprattutto per la sua particolare tonalità molto alta e dal movimento frenetico.
Queste danze sono accompagnate da complicate acrobazie stimolate dal ritmo incalzante e dai testi che spesso sono semplici e parlano dei balli stessi, o di ciò che ruota intorno a queste tradizioni. L' ondata migratoria di popolazioni indiane verso i paesi europei, ma sopratutto in Inghilterra, e' stata seguita anche dal bhangra che nel corso degli anni ha subito una metamorfosi e svariate contaminazioni.
Attualmente le nuove generazioni anglo-indiane, pur mantenendo una certa originalità nelle melodie e nei suoni, hanno dato vita a un bhangra più moderno che si miscela al pop, al Hip-Hop, al reggae, alla dance ..... e molto "cool" nei club di tendenza di Londra dove anche i londinesi piu' "tradizionali" hanno iniziato a conoscere e ad amare questa cultura a loro nuova.
Le prime produzioni di PMC risalgono al 1993, da allora ha realizzato 5 album, ognuno dei quali ha delineato una nuova direzione musicale. Nessun altro produttore asiatico e' riuscito in un'opera simile.
"100% Proof " (il suo 3° album) e' stato sostenuto da molti ed e' considerato tuttora un classico per cio' che riguarda la musica bhangra, ma il 1998 e' l' anno della svolta grazie a "Legalised", l' album che ha fatto guadagnare definitivamente la stima del pubblico, l' album bhangra piu' forte fino ad ora mai realizzato, l' album che contiene la strepitosa "Mundian to bach ke"... inconfondibile il suono trascinante del Tumbi e inconfondibile il tormentone del cantato di Labh Janjua che continua a ripetere: “… stai attenta ai ragazzi … sei appena diventata grande …”. La popolarita' di "Mundian to bach ke" e' cresciuta attraverso importanti compilation come Buddha Bar e grazie al supporto di dj internazionali come Tim Westwood, che gia' nel '98 la suonava. Ora altri dj inglesi altrettanto celebri come Pete Tong, Jo Whiley, Trevor Jackson e i piu' importanti network radiofonici d' oltre Manica lo hanno definitivamente consacrato al successo. E per la prima volta un brano di musica bhangra conquista le charts di tutta Europa … “Mundian To Bach Ke” ha ottenuto il numero 2 della Official German Media Control Sales Charts.
MUNDIAN TO BACH KE e' Hip-Hop ... e' soul, e' dance ... qualunque sia la tua musica preferita MUNDIAN TO BACH KE e' contagiosa ... stai attento !!!
Senza tradire le sue origini, PANJABI MC ha fatto scoprire al mondo la musica bhangra ... Gia' un classico MUNDIAN TO BACH KE e’ uscito in Italia il 13 Gennaio 2003 su MOTIVO/TIME/EPIC e ha ottenuto il # 1 della classifica italiana di vendita dei singoli per 3 settimane consecutive.
Music Biz Cafe Summer: radio e TV verso il futuro
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.