Germania, arriva Vevo (ma senza YouTube)

Anche se il sodalizio è stato appena rinnovato e anzi rinforzato con l'acquisizione di una quota azionaria da parte del partner/distributore, il rapporto tra Vevo e YouTube non risulta più essere esclusivo com'era stato fino ad oggi. La prova lampante arriva dalla Germania, dove la piattaforma video-musicale creata dalle major discografiche Universal e Sony Music in associazione con il fondo finanziario Abu Dhabi Media ha firmato un accordo di licenza con la società degli autori locale GEMA in vista di un lancio in solitaria su quel mercato. Il motivo della rinuncia a YouTube come canale di distribuzione principale sul territorio tedesco è facile da intuire: i rapporti della Web company con GEMA sono ancora pessimi in seguito alle numerose cause giudiziarie che hanno di fatto impedito la diffusione sul portale di numerosi video di artisti tedeschi, desiderosi di affermare la loro facoltà di impedire l'utilizzo del repertorio in assenza di un'adeguata remunerazione e partecipazione agli utili dell'impresa.

L'ampliamento progressivo dei canali distributivi di Vevo sul mercato internazionale è testimoniato, in queste ultime settimane, dalla disponibilità dei contenuti (video musicali ad alta definizione, concerti e programmazione originale) sulla piattaforma di Dailymotion e tramite Apple TV.

Dall'archivio di Rockol - Music Biz Cafe, parla Paolo Salvaderi (Radio Mediaset)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.