Visto su Facebook... Negramaro, Mannoia, Negrita, Carboni, Moderni e Malgioglio

Nuovo appuntamento con "Visto su Facebook", la rubrica che intercetta alla fonte notizie, curiosità e altro sui protagonisti del panorama musicale italiano raccogliendo direttamente dai principali social network impressioni, messaggi e pensieri degli stessi. Oggi, su Facebook...

Negramaro, come già anticipato in uno degli scorsi numeri di questa rubrica, è "Sei" il nuovo singolo della band di Giuliano Sangiorgi estratto dalla raccolta "Una storia semplice". Il singolo sarà in rotazione radiofonica dal 6 settembre (6/9, una data simbolica per la band salentina) come scrivono gli stessi Negramaro sul loro profilo Twitter ufficiale: "e poi #sei come noi. #sei come 6 settembre #sei come vorrei!". "Sei" sarà accompagnato anche da un videoclip girato durante l'estate con regia di Tiziano Russo ("appena finito di guardare il premontato del nuovo videoclip... Semplicemente "onirico"... #mancapoco #sei", si legge dalla pagina Facebook ufficiale della band). Il prossimo autunno, lo ricordiamo, Sangiorgi & Co. saranno protagonisti di un tour autunnale (con partenza fissata per il 16 novembre dal Mediolanum Forum di Assago) che li porterà a girare dodici dei palasport più importanti della nostra penisola.

Fiorella Mannoia, la cantautrice romana è stata protagonista della diciannovesima edizione del festival "I suoni delle Dolomiti", una manifestazione che ogni anno raduna musicisti da tutto il mondo sulle montagne più affascinanti dell'arco alpino proponendo anche incontri con gli stessi artisti e numerosi dibattiti. Per l'occasione, venerdì scorso Fiorella si è esibita in alta quota presso il rifugio Fuchiade (circa 2.000 metri di altezza) assieme agli amici Luca Barbarossa e Neri Marcorè. Poco dopo l'esibizione (che ha richiamato l'attenzione di un discreto numero di persone), la cantautrice ha pubblicato sul suo profilo Facebook ufficiale una foto che la ritrae assieme a Barbarossa e Marcorè salutare il pubblico al termine del concerto.



https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/jIrMy9ie8rq33Yakfhw2f6qkGeI=/700x0/smart/https%3A%2F%2Ffbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net%2Fhphotos-ak-prn1%2F1236091_10151879922367053_778359281_n.jpg


Luca Carboni, ancora nuovi dettagli sulle collaborazioni contenute in "Fisico e politico" (il disco in uscita il 30 settembre). Dopo aver svelato le presenze di Elisa, Samuele Bersani, Miguel Bosè e Fabri Fibra, gli scorsi giorni il cantautore emiliano ha confermato anche la presenza di Cesare Cremonini tramite un post pubblicato sulla sua pagina Facebook ufficiale: "Un bolognese nel disco!!! È un grande piacere e un grande onore avere voce e anima di Cesare Cremonini in questo #FisicoePoliticoalbum". Il nuovo album di Luca Carboni è stato prodotto da Michele Canova Iorfida e sarà anticipato dal singolo "Fisico e politico" (in duetto con Fibra), che verrà diffuso dal prossimo venerdì 6 settembre.

Negrita, sembra essere tutto pronto per l'uscita di "Déjà vu", il nuovo album-raccolta della band toscana. Composto da due cd, il nuovo progetto di Paolo Bruni & Co. raggiungerà il mercato il prossimo 17 settembre. A darne notizia sono gli stessi Negrita tramite un messaggio postato sulla loro pagina Facebook ufficiale in allegato al video teaser di "Déjà vu": "Ecco il trailer ufficiale di DÉJÀ VU, il nuovo album dei NEGRITA che contiene i più grandi successi della band rivisitati in chiave semi acustica, accompagnati da due inediti. DÉJÀ VU, dal 17 Settembre!". Per promuovere il nuovo album i Negrita partiranno alla volta di un tour che li porterà ad esibirsi nei principali teatri italiani: la data zero è fissata per il 17 ottobre a Rieti (Teatro Flavio Vespasiano). Di seguito, il video teaser di "Déjà vu":





I Moderni, la band torinese scoperta da Elio durante la quinta edizione di X-Factor (la prima trasmessa su Sky Uno, vinta da Francesca Michielin) è tornata in studio di registrazione. Lo testimonia una foto pubblicata sul loro profilo Instagram ufficiale che ritrae LID (Placido) con indosso uno strambo paio di occhiali provare davanti al microfono dello studio. Ad accompagnare l'immagine queste parole: "Siamo in studio Raga! Confezioniamo Mine da Scasso!". L'attenzione viene subito richiamata da uno degli hashtag, "#eiffel65", e dal tag "@maurylobina". Collaborazione in vista tra i Moderni e la band di Gabry Ponte?



https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/bhZdmrlrDQOirSRUs7bAe_wuRgc=/700x0/smart/https%3A%2F%2Ffbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net%2Fhphotos-ak-ash3%2F1236387_699415330085112_1061913328_n.jpg


Cristiano Malgioglio, anche il cantautore e paroliere italiano si schiera dalla parte di Emma nella lite che ha visto la cantante salentina dibattere a distanza, su Twitter, con Neffa. Ecco cosa scrive a tal proposito Malgioglio sul suo profilo Twitter ufficiale: "Il nuovo brano di Emma Marrone e' molto bello. E non sono d'accordo con Neffa che trova la canzone una grande stronzata.Emma TheBest". E ancora: "Mi piace il brano di Emma . E allora? Uno mi scrive dicendomi che Neffa e' la storia. E allora? Posso difendere il prodotto di Emma o no?". Poco più tardi il ciuffo bianco più famoso della televisione italiana aggiunge: "Voglio Emma qualora dovessi fare uno Speciale su Giuni Russo per interpretare un suo brano.Poi Zilli Ruggiero Alice Nazionale". Che il caro buon vecchio Cristiano stia progettando una serata speciale dedicata alla cantautrice siciliana a dieci anni dalla scomparsa?

Mattia Marzi

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.