Omara Portuondo: 'Prima di morire vorrei fare un duetto con Mina'

Omara Portuondo: 'Prima di morire vorrei fare un duetto con Mina'

"Prima di morire vorrei cantare con Mina", è con queste parole che la cantante leader dei Buena Vista Social Club, Omara Portuondo lancia una proposta di collaborazione a Mina. Come riporta l'ADNKronoso la cantante cubana di 83 anni ha espresso questo desiderio durante un'intervista per un programma dedicato a Cuba che andrà in onda su Raidue.

Nata a Bone Key, un quartiere povero de L'Avana, si è avvicinata alla musica popolare cubana grazie ai genitori. Iniziata la carriera come ballerina, fu una delle principali esponenti del movimento del filin insieme ad altri artisti come Cesar Portillo de la Luz,  Frank Emilio Flynn, Justo Fuentes e Tania Castellanos. Dopo aver collaborato con i Cuarteto de Orlando de la Rosa, i Las Anacaonas e al quartetto Las D'Aida sotto la direzione della pianista Aida Diestro, pubblicò il suo primo lavoro discografico come solista "Magia Negra"?. Il vero successo di Omara arrivò però grazie a Ry Cooder che la volle nell'album "Buena Vista Social Club"?. L'album ottenne il Grammy e segnò l'inizio della carriera internazionale della cantante.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.