Alex James (Blur): 'La maggior parte dei festival non rappresenta nulla'

Manifestazioni sempre più grandi, con cast sempre più ricchi (e sfaccettati) che - di fatto - arrivano a contare fino a quaranta / cinquanta esibizioni in 14 ore spalmate su più palchi. E sempre più concorrenza, che porta il calendario della breve estate britannica ad affollarsi di appuntamenti. Noi italiani questo problema non l'abbiamo, ma nel Regno Unito, dove il festival estivo - per appassionati e non - è quasi una religione, i promoter fanno a gara per imbastire, anno dopo anno, eventi sempre più ricchi e con cast sempre più prestigiosi. Il bassista dei Blur questa tendenza l'ha avvertita, e al Daily Star ha affidato le sue riflessioni al proposito, non senza un secondo fine: "Quando ho iniziato coi Blur c'erano solo due festival, a Glastonbury e a Reading", ha ricordato il sodale di Damon Albarn, che quando non è impegnato col basso al collo si diletta nella produzione di formaggi, "Erano considerati parte di una contro-cultura anche poco raccomandabile, infatti mia madre si preoccupò, quando le disse che per la prima volta avremmo suonato a Glastonbury.
Adesso, invece, i festival sono la parte accettabile del gap culturale e anagrafico. Ce ne sono troppi, e la maggior parte non rappresenta assolutamente nulla".
E cosa ha deciso di fare, James, per migliorare la situazione? Organizzarne uno nuovo (ecco il secondo fine), che - possibilmente - abbia un bagaglio valoriale che lo distingua dalla concorrenza: il Big Feastival, che aprirà i battenti proprio stasera sui prati dalle tenutà di proprietà dello stesso James per chiudersi la prossima domenica, vedrà alternarsi sui palchi - tra gli altri - Basement Jaxx, Feeling, KT Tunstall e Rizzle Kicks. A margine delle esibizioni sono previste esposizioni e degustazioni di prodotti alimentarsi, oltre che alla possibilità di visitare il caseificio dell'artista. "La musica, il cibo e la famiglia sono le cose che mi interessano di più, ed è per questo che ho organizzato il Big Festival", ha spiegato James: "Avremo i Basement Jaxx e chef molto importanti, ma vi assicuro che la cosa migliore saranno le balle di fieno giganti che i bambini useranno per giocare".