Comunicato Stampa: A Chieti 'Donne in Jazz - Rassegna di musica al femminile'

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

Provincia di Chieti Assessorato alla Cultura, Regione Abruzzo Settore Cultura
Amministrazioni Comunali dei Comuni Ospitanti: Vasto, Palena, Atessa, Lanciano, Orsogna,

Con l’ideazione della Route 66 on the road associazione culturale
e la direzione artistica di Events 365 & partners eventi&spettacoli

Presentano:

DONNE in JAZZ
Rassegna di musica al femminile

6^ edizione nazionale, itinerante nei teatri della Provincia di Chieti Ritorna l’appuntamento unico nel suo genere in Italia, dedicato al genio femminile: Donne in Jazz.
La rassegna che già si è fatta valere per l’originalità della formula e per l’esclusività e la qualità artistica presentata, si ripropone in una nuova veste, più consona alle sonorità e alle atmosfere che la manifestazione riesce ad esprimere.
Per il 2003, Donne in Jazz vuole consolidare il prestigio che vanta, trasferendo le proprie sonorità in ambito Teatrale, per valorizzare il patrimonio Teatrale della Provincia di Chieti e per valorizzarsi in un ambito più idoneo, dove l’attenzione verso la proposta artistica viene messa in primo piano.
Donne in Jazz non rinnega nulla di quanto proposto negli anni precedenti, solo che la dislocazione in Piazza non rendeva il giusto merito alle espressioni artistiche, ritenendo quindi necessaria per la crescita e l’affermazione della rassegna, trasportare la stessa nell’ambito Teatrale.
Inoltre, con questa scelta, possiamo dotare una Provincia intera, di una manifestazione capace di attrarre consensi anche fuori dai confini territoriali e aiutare in questo modo la crescita e la conoscenza, da parte del grande pubblico, del sistema Teatrale presente nella Provincia di Chieti, valorizzando i piccoli centri e aiutandoli nel programmare una rassegna degna di un cartellone Internazionale.
L’Internazionalità viene data dalla presenza di Artiste di grande fama fra il pubblico di appassionati e non, Artiste capaci di calamitare l’attenzione anche dei media Nazionali, richiamando l’attenzione sui luoghi dove esse si esibiscono e, siamo sicuri che il successo non mancherà di abbracciare questa edizione che nasce già con i benefici di Istituzioni come l’Assessorato alla Cultura della Regione Abruzzo, l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Chieti, gli Assessorati preposti dei Comuni ospitanti, da sempre vicini alle proposte di qualità.
Ci teniamo anche a ricordare che Donne in Jazz, fin alla sua nascita, è una produzione interamente radicata nel territorio Provinciale Chetino, esclusiva e di grande attualità.
Donne in Jazz inoltre, non si limita alle esibizioni artistiche vocali o strumentali, ma, così come già effettuato nell’edizione del 1999, si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica anche con allestimenti tematici ed incontri; Da questo impegno nascono la MOSTRA FOTOGRAFICA sulle grandi interpreti del JAZZ internazionale, curata da CARLO PIERONI, fotografo Internazionale e i Master Class tenuti dagli artisti come docenti per le nuove leve della musica.
Quindi, come si può notare, non solo musica ad uso e consumo del solo pubblico, ma crescita dei giovani con confronti veri sulla musica e su tutti gli aspetti culturali ad essa annessi

IL PROGRAMMA DI DONNE in JAZZ 2003, itinerante in Provincia di Chieti, con inizio alle 21.30 e ad ingresso gratuito:

18/19 APRILE, TEATRO ROSSETTI DI VASTO JENNY B quartet in “The Standards”
25/26 APRILE, TEATRO E.M. MARGADONNA DI PALENA KAY FOSTER JACKSON quartet in “My Favorite Things“
1/2 MAGGIO, TEATRO COMUNALE DI ATESSA KELLY JOYCE quartet presentazione nuovo album
3/4 MAGGIO, TEATRO F. FENAROLI DI LANCIANO SARAH JANE MORRIS quintet in LOVE & PAIN anteprima nazionale
9/10 MAGGIO, TEATRO C. DE NARDIS DI ORSOGNA RED CAT ZAZOU BAND in “AL BAL TIC TAC“ anteprima nuovo show
La formula di questa edizione di Donne in Jazz, prevede la doppia esibizione delle Artiste nelle due serate ( viste le piccole dimensioni dei teatri ospitanti ), una master class pomeridiana ( il secondo giorno ) aperta ad artisti locali accreditati e la Mostra Fotografica ( nei due giorni ) allestita nei Foyer dei Teatri e curata da Carlo PIERONI dal titolo:
“ LE DONNE DEL JAZZ “, composta da circa 50 foto che racconteranno, attraverso le immagini, la storia del Jazz al femminile.

ABOUT of Donne in Jazz & History Artist:
Donne in Jazz nasce nel 1996 a Francavilla al Mare (CH) da una idea di Claudio Di Dionisio, con lo scopo di dedicare un festival all’arte e al genio femminile. Dall’anno di nascita ad oggi, il festival si è svolto per cinque edizioni tutte in fase estiva e ubicato nelle Piazze Storiche di Francavilla al Mare e di Chieti. In questi anni, il festival è riuscito ad attirare consensi per le migliaia di presenze di pubblico e per il sostegno della critica, sempre benevola nei confronti di Donne in Jazz.
L’elenco degli artisti che ha calcato i palchi di Donne in Jazz e da sempre vicino alla rassegna è composto da grandi nomi del JAZZ & Dintorni:
- TIZIANA GHIGLIONI;
- ROSSANA CASALE;
- PAULA BAS ( Spagna );
- RACHEL GOULD ( USA );
- BARBARA CASINI;
- KEY FOSTER JACKSON & FRIENDLY TRAVELERS ( USA );
- DIANA TORTO;
- CHARYL PORTER ( USA );
- ALICE;
- TERESA DE SIO;
- VIRGINIA MAYHEW ( USA );
- ROBERTA GAMBARINI;
- GIO GIO RAPATTONI;
- CLAUDIA CIVITARESE;
- SARAH JANE MORRIS ( UK );
- ADA MONTELLANICO;
- BIA ( BRASILE ).

Come si potrà notare dall’albo d’oro delle partecipanti, anche grandi nomi della musica Italiana ( ALICE e TERESA DE SIO, ROSSANA CASALE ) hanno dato il loro contributo all’affermazione della rassegna, chiamate dall’organizzazione per presentare dei progetti musicali per Donne in Jazz, elaborando in esclusiva per la rassegna, rivisitazioni di grande musica internazionale in chiave jazz.
Dall'archivio di Rockol - I talk show di Rockol per la Milano Music Week: “Il ticketing”
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.