Toni Iommi, ombre sul futuro live dei Black Sabbath: 'Non so quanto durerà'

Toni Iommi, ombre sul futuro live dei Black Sabbath: 'Non so quanto durerà'

Spiacerà soprattutto ai fan italiani dei Black Sabbath, che si sono visti "scippati" di quello che sarebbe stato - per loro - l'unico appuntamento con la leggendaria formazione capitanata da Ozzy Osbourne (scippo, tra l'altro, avvenuto in modo piuttosto confuso): dopo l'uscita di Geezer Butler, che solo settimana scorsa fece intendere come quello in supporto a "13" possa essere l'ultimo tour del gruppo britannico, a gettare ulteriori ombre sul futuro - per lo meno dal vivo - del quartetto di "Paranoid" sono arrivate delle dichiarazioni del chitarrista Toni Iommi.

L'artista, come è universalmente noto, si sta ancora sottoponendo a cure per combattere un linfoma diagnosticatogli a inizio 2012: il decorso nel complesso è positivo, ma all'asso delle sei corde non è sfuggito che il suo fisico, non più giovanissimo e già fiaccato dalla malattia, possa chiedergli di staccare il piede dall'acceleratore.

"A essere onesti, non ho idea di quanto ancora potrò ancora andare avanti", ha dichiarato Iommi a Mercury News: "Adesso tratto la mia vita in modo molto diverso rispetto al passato. Questa, per me, è una grande sfida: per il momento sta andando tutto bene, e le cure stanno proseguendo. Ma proseguiranno per il resto della mia vita, non solo per un periodo. Ogni sette o otto settimane torno in Inghilterra, faccio dieci giorni di cure e poi torno in tour. Credo che la mia malattia, in un certo senso, abbia aiutato tutti noi: ci ha riportati tutti alla realtà, facendoci capire come non si possa mai sapere quando quella che stai vivendo sarà l'ultima volta. Era facile dare tutto per scontato, prima: adesso tutti quanti appreziamo quello che abbiamo fatto e quello che ci resta da fare".

Dopo la tranche estiva di concerti, i Sabbath chiuderanno il proprio tour mondiale con sei date - tutte nel corso del prossimo mese di dicembre - nel Regno Unito, che si chiuderanno cinque giorni prima di Natale nella città d'origine della formazione, Birmingham.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.