Comunicato Stampa: I Nidi D’Arac alla Rassegna Chansonnier

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

La seconda serata della Rassegna Chansonnier (lunedì 7 aprile), che si tiene per tre serate al Teatro Ciak di Milano ed è diretta da Giangilberto Monti, sarà dedicata ai Folkautori e ospiterà sul palco i Nidi D’Arac, gruppo che nasce in terra di Salento e considerato tra le migliori band emergenti della nuova musica che arriva dal sud.
I Nidi D’Arac suoneranno alcuni brani del loro vecchio repertorio e regaleranno un assaggio in anteprima del loro album in uscita il 6 giugno ‘JENTU (V2 records).
I loro concerti sono paragonabili ai rave: la partitura antica è quella della pizzica tarantata, il ritmo è quello ugualmente estraniante della realtà metropolitana di circuiti integrati ed elaborazioni digitali. Con tamburello, flauto, violino, contrabbasso, batteria, campionatore, groove box, coreografie, performances e video-installazioni, i Nidi D’Arac danno vita alle loro esibizioni live risvegliando nello spettatore quella tribalità inconscia che trova sfogo in danze frenetiche e liberatorie, veri e propri rituali collettivi del terzo millennio.
L’audace intento di accostare il tradizionale ritmo terzinato del tamburello nella pizzica tarantata salentina, rimedio terapeutico al mitico morso della tarantola, con le caotiche aritmie elettroniche di una realtà ormai digitalizzata, rende i Nidi D’Arac una delle band più innovative ed originali nello sfumato universo delle nuove tendenze musicali. Leader della band è un giovane e promettente musicista leccese, Alessandro Coppola, il cui genio creativo e l’amore per la propria terra hanno dato frutto ad un’appassionata e consapevole ricerca di contenuti inscritti nella tradizione musicale, poetica, folklorica del patrimonio della cultura popolare mediterranea: l’indispensabile collaborazione del “manipolatore di suoni” Marco Viale, li assimila e rielabora in arrangiamenti che ben si inseriscono nelle avanguardistiche prospettive delle nuove realtà della Club Culture, dalla breakbeat al trip hop, dal drum&bass al 2 step.
I Nidi D’Arac sono: Alessandro Coppola alla voce, Vera di Lecce alla voce e alle danze, Gianluca Pallocca al basso/contrabbasso, Rodrigo d'Erasmo al violino, Caterina Quaranta al flauto traverso e Gerardo Greco alle tastiere/workstation.
Dal recital alla performance, proponendo artisti già noti, giovani esordienti e da quest’anno anche band d’autore, questa manifestazione, è uno sguardo premuroso e trasversale sul panorama della musica d’autore e di qualità italiana.
Uno scouting culturale che va alle radici della canzone e che sceglie il luogo teatrale per avere ancora più attenzione da parte del pubblico e della critica, in un momento di grave crisi per l’industria discografica.
Quest’anno la rassegna è divisa in 3 serate dedicate: Bandautori, Folkautori e Cantautori. Le 3 serate saranno presentate da Luca Trambusti e Monica Stefinlongo, conosciute voci radiofoniche. La direzione artistica è di Giangilberto Monti

Chansonnier - Impronte musicali
31 marzo – 7 aprile – 14 aprile 2003
ore 21.00

prezzi (incluso diritto di prenotazione di Є.1,50):
platea €.13,50
balconata €.11,50

Per informazioni e prenotazioni
Teatro Ciak - Via Sangallo, 33 - tel. 02.76110093 - www.teatrociak.com ,
Orario cassa: Lunedì-sabato dalle 11.00 alle 18.30 domenica dalle 15.00 alle 18.30
Ufficio Gruppi e Associazioni – tel. 02/76110093 – 02/62695306
Circuito Box Tickets - tel. 02.39322737 per richiesta informazioni,
prenotazioni in Milano
prenotazioni con carte di credito
- tel. 199.10.50.50 prenotazioni fuori Milano: ag. Marmotte
www.boxtickets.it - per vendita biglietti on line
Dall'archivio di Rockol - 11 Artisti diventati famosi grazie ai video su Internet
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.