I dj più pagati al mondo secondo Forbes: il re è Calvin Harris

I dj più pagati al mondo secondo Forbes: il re è Calvin Harris

Forbes ha stilato una classifica dei dj più pagati al mondo, valutandone le entrate degli ultimi 12 mesi.

Il re indiscusso di questa hit parade milionaria è Calvin Harris, che con i suoi 46 milioni di dollari stacca di ben 14 milioni il secondo classificato e totalizza guadagni superiori a Jay Z e Katy Perry, per fare un confronto con grandi artisti di altri ambiti.
Harris ha fatto più di 1000 serate pagate fino a 200.000 dollari l'una, ma la sua fonte di entrata più massiccia sono le royalties che arrivano dalle collaborazioni con artisti come Rihanna e LMFAO, per cui ha scritto hit che hanno sbaragliato le classifiche qualche anno fa e che continuano a essere suonati in tutto il mondo.

Medaglia d'argento nella classifica di Forbes è il dj olandese Tiësto, con 32 milioni di dollari. Lui è letteralmente esploso negli USA quest'anno (grazie anche a una residency succosissima a Las Vegas) e ha detto a Forbes: "In America la dance sta facendo il boom. Al momento è il genere più eccitante in circolazione".
Terzo classificato è un altro pezzo da Novanta, il francese David Guetta: ha totalizzato 30 milioni di dollari in 12 mesi e a 45 anni non dà segni di volere rallentare il ritmo (si è esibito in 120 show in un anno).
Al quarto posto troviamo un collettivo di dj che si è sciolto nel mese di marzo, ma nonostante questo entra in classifica in virtù di guadagni davvero notevoli: gli Swedish House Mafia, che prima di dedicarsi alle proprie carriere soliste hanno incassato 25 milioni di dollari... niente male.
Quinto è il "topolino" Deadmau5: 21 milioni di dollari e - incredibilmente - meno della metà di show fatti rispetto agli altri... i suoi cachet sono alti, dunque, ma beneficia anche delle royalties per brani scritti per altri artisti, le entrate derivanti dalla sua etichetta e i diritti per la vendita del suo merchandising.

Skrillex è solamente in nona posizione (16 milioni), mentre al numero 12 (ultimo della chart) troviamo uno dei "coatti" di Jersey Shore: Pauly D, con 13 milioni - a pari merito con Diplo.



Contenuto non disponibile


Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.