David Silveria (ex Korn): 'Vi spiego perché i Korn non sono più speciali'

David Silveria (ex Korn): 'Vi spiego perché i Korn non sono più speciali'

David Silveria, batterista originale dei Korn che ha lasciato la band nel 2006, in un lungo post su Facebook ha dato la propria spiegazione del motivo per cui - a suo dire - i Korn hanno perso le loro peculiarità e quel "quid" che li rendeva speciali. E con un'avvertenza iniziale che recita: "Prima ancora di iniziare a scrivere, voglio chiarire che sto solo raccontando un pezzetto di storia degli esordi dei Korn e non voglio assolutamente denigrarli".

Il sound unico della band, quello dei primi album, per Silveria aveva un'origine ben precisa: "I pezzi che finirono nel nostro primo disco, 'Korn', sono stati scritti , suonati live e rifiniti nel corso di due anni e mezzo. Il nostro secondo e terzo disco [...] sono stati scritti in sala prove, suonati e ritoccati all'infinito. Anche se, però, avevamo smesso di suonare dal vivo mentre componevamo. Però musica e linee vocali sono state scritte insieme. Questo era il punto centrale".

I problemi, stando all'ex batterista, sono giunti alla vigilia della registrazione di "Issues". "Arrivò un grosso produttore dicendo che dovevamo spingerci al livello successivo. ho subito sentito l'odore della fregatura. Avevamo fatto tre dischi leggendari o no? E invece ecco un altro punto chiave: lui voleva incidere usando il software Pro Tools. voleva incidere tutto con una traccia di click ed eliminare i cambi di tempo folli [...].  Ero l'unico a pensare che fosse un'idea terribile. Il nostro sound speciale era minacciato e gli altri mi dicevano di ascoltare il 'grande' produttore. [...] Poi venne fuori che avremmo inciso tutta la musica prima che Jon avesse imbastito le voci. Questa era un'altra brutta botta, perché abbiamo sempre scritto in cinque e adattato gli accenti e i break specificamente a quello che faceva la voce. Ed ecco che spariva il sound unico dei Korn".

Silveria ha poi aggiunto: "Mi piacerebbe tornare in una sala prove coi ragazzi e resuscitare quella passione originale e il nostro modo non convenzionale di scrivere, per fare un disco che sia degno dei primi tre. E di sicuro, prima ancora di questo, vorrei parlare con gli altri delle nostre umili origini e mettere tutto in prospettiva".

Silveria al momento si è ritirato dalla musica per aprire un ristorante ad Huntington Beach, California.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
12 giu
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.