La volta che Jay Z spiegò il rap a John Densmore (Doors)

Quando, nel 2001, Jay Z utilizzò un campionamento del brano "Five To One" dei Doors nel suo album "The Blueprint", John Densmore (batterista della storica formazione anni Sessanta guidata da Jim Morrison) non ne fu felicissimo.
"L'hip hop stava diventando un fenomeno gigante e io mi chiedevo: 'Ma cosa è questa roba? Non c'è la melodia!'. Ero furioso", ha ricordato Densmore parlando negli scorsi giorni con l'Huffington Post.

E' così che - probabilmente dopo aver saputo della reazione del batterista - Jay Z gli fece recapitare una lettera scritta di proprio pugno, accompagnata da una maglietta della Def Jam.
Densmore ha raccontato: "Jay Z mi ha scritto dicendomi 'Hey, anche noi combattiamo l'autorità proprio come facevate voi ai vostri tempi'".

La lettera non deve avere sortito grossi effetti, ma diverso tempo dopo Densmore ebbe modo di leggere il libro di Jay Z "Decoded", restandone affascinato al punto da chiedergli una mano per scrivere il suo tomo "The Doors: Unhinged" (uscito la scorsa primavera).
"Mi sono fatto una foto con la sua t-shirt, che avevo conservato, gliela ho mandata e gli ho chiesto: 'Posso usare alcune tue citazioni?'", ha detto Densmore, che aveva deciso di riportare alcuni testi di Jay nel proprio libro.



 

Vuoi leggere di più su Jay-Z?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996