Joy Division/New Order: master originali salvati dall'immondizia

Questa è una tipica storia di quelle che fanno accapponare la pelle a fan e collezionisti, ma racconta anche una semplice verità: ossia che quello che è "vecchio" e appartiene al passato musicale, per alcuni è semplicemente immondizia. Per altri un vero tesoro.
E' accaduto che anni fa Julia Adamson (ex componente dei Fall e poi tecnico del suono e manager di label nell'industria discografica) ha letteralmente salvato dall'immondizia alcune scatole che stavano per essere gettate via.
Il contenuto degli scatoloni è strabiliante: si tratta di master originali su bobina, prodotti da Martin Hannett, dei
Joy Division ("Unknown Pleasure" su tutti, più outtake varie), dei New Order, degli Psychedelic Furs, dei Durutti Column, degli Slaughter & The Dogs e dei Magazine - tra gli altri.
Sembra che il materiale contenuto nelle bobine sia stato comunque digitalizzato già nel 2008 e archiviato, ma gli oggetti originali, dal valore storico inestimabile, ora sono in una sorta di limbo. La Adamson spiega di avere tentato di contattare le band coinvolte, ma con scarsa fortuna, in particolare coi Joy Division non c'è stato verso. In un lungo post su Facebook ha spiegato di avere incontrato un muro di gomma.
"[PeterHook] non è contento. Ho provato con gli altri membri del gruppo, ma nulla, e nemmeno con le etichette discografiche... mi sono presa cura di questi nastri per molto tempo e quando ho avvicinato gli artisti (che sono stati i primi che ho cercato) ho ottenuto solo accuse e aggressività... quindi non me ne frega più nulla" spiega la donna, che ora è la boss della Invisible Girl Records. "So che ai collezionisti fanno gola... e allora buona fortuna a tutti. La qualità di 'Unknown Pleasure' su nastro è molto superiore a quella del vinile".
Infine ha aggiunto: "Sono contenta se un collezionista li prenderà (preferirei dare via l'intero lotto insieme), perché sono nastri molto vecchi e probabilmente si stanno deteriorando e vanno curati, ma io non voglio più occuparmene". E invita gli interessati a contattarla, per parlare ovviamente di soldi e modalità.
