Burzum chiede fondi ai fan per fare causa alla polizia francese

Continua la saga di Varg Vikernes, alias Burzum, dopo l'arresto avvenuto lo scorso 16 luglio in Francia, in quanto sospettato di preparare una strage. L'uomo e la compagna sono stati rilasciati dopo un paio di giorni, ma gli strascichi dell'accaduto - a quanto scrive Vikernes nel suo blog Thulean Perspective sono pesanti. Tanto da aver fatto decidere alla coppia di intentare causa alle autorità per le modalità dell'arresto, la brutalità, il disprezzo per la loro proprietà e gli oggetti che vi erano custoditi, nonché il trauma che i figli hanno subito quando gli eventi si sono svolti.
Le autorità, oltre a sequestrare ogni tipo di arma, anche quelle legalmente detenute, hanno bloccato il conto corrente dei coniugi Vikernes (fatto che impedisce ai due di vendere il merchandising e i dischi che forniscono loro il reddito per campare) e hanno sequestrato computer e archivi digitali.

Vikernes nel suo blog spiega che dati i gravi fatti ha deciso di procedere per vie legali: "Vogliamo citare in giudizio le autorità per averci arrestato nel modo più brutale possibile e davanti ai nostri bambini, per averci tolto - senza alcun motivo - il diritto di possedere armi. Marie [la moglie - ndr] ha una fedina immacolata e non c'è motivo per questo. Io ho dei reati, ma in Norvegia, del 1993 e del 2003, ma non ho mai fatto nulla di criminale in Francia e comunque anche in Norvegia potrei detenere quasi tutte le armi che voglio".
Il musicista continua, poi: "L'unico problema è che non possiamo permetterci di fargli causa e non abbiamo altra via se non chiedere il vostro aiuto. Mi addolora moltissimo e ho lottato con me stesso per convincermi a farlo, ma credo sia la cosa giusta da fare adesso. [...] Questa volta l'hanno fatto a noi e non so cosa potrebbero farci in futuro se gliela facciamo passare liscia. e la prossima volta potrebbe essere il turno del vostro vicino di casa. O di un vostro amico. O qualcuno di famiglia. O il vostro".

Chi volesse partecipare alla raccolta di fondi dovrà scaricare il pdf apposito (thuleanperspective.files.wordpress.com/2013/08/this-pdf.pdf) e seguire le istruzioni.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.