Assegnati i Premi Tenco '98, tra i vincitori Vasco Rossi (!) ed Elisa

Assegnati i Premi Tenco '98, tra i vincitori Vasco Rossi (!) ed Elisa

Si preannuncia un Premio Tenco singolarmente rock, almeno sul versante delle premiazioni, quello in programma tra il 22 e il 24 ottobre prossimi al Teatro Ariston di Sanremo.

L'organizzazione del Tenco ha infatti comunicato i vincitori di quest'anno, tra cui spiccano i nomi di Vasco Rossi ed Elisa. Ma andiamo per ordine: a Vasco Rossi spetta il premio per il miglior album dell'anno con "Canzoni per me", mentre "Pipes & flowers" di Elisa si è aggiudicata il primo posto nella categoria relativa alla "migliore opera prima". Gli altri premiati vedono grandi personalità straniere - come Elvis Costello, premiato alla carriera, e Roger McGuinn (ex-Byrds) nel suo ruolo di artista capace di "saldare il folk con il rock" - e un gruppo di star nostrane: Patty Pravo (a lei il premio come migliore interprete per l'album "Notti, guai e libertà"), Francesco De Gregori (premiato per "La valigia dell'attore", migliore canzone dell'anno) e Daniele Sepe (il suo "Lavorare stanca" è stato premiato come miglior album in dialetto). Da notare, nell'assegnazione dei riconoscimenti, alcune curiosità: per la prima volta viene consegnato un premio ad un artista italiano che scrive e canta in inglese (Elisa); per la prima volta al Tenco arriva e viene premiato Vasco Rossi, ciliegina sulla torta di un'annata trionfale; il premio come "miglior canzone dell'anno" assegnato a "La valigia dell'attore" di Francesco De Gregori, riguarda in realtà un brano decisamente vecchiotto: la canzone - che De Gregori ha inserito come inedito nel suo live dello scorso anno - era già contenuta sull'album di Alessandro Haber "Haberrante", prodotto da Mimmo Locasciulli e presentato proprio al Premio Tenco nell'edizione del 1996. Scarsa fantasia dei giurati?.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.