McCartney, escono CD live e DVD in attesa del (misterioso) concerto italiano

McCartney, escono CD live e DVD in attesa del (misterioso) concerto italiano
Ma arriva o no, Paul McCartney in Italia? Il promoter Adolfo Galli, contitolare dell'agenzia Di & Gi, sembra fiducioso – complice la sponsorizzazione Tim - di riuscire nell'impresa di portare il baronetto al Colosseo il 10 maggio prossimo (vedi News). La casa discografica EMI invece calma i bollenti spiriti e replica che dal management dell'artista non è arrivata per il momento alcuna conferma ufficiale.
Staremo a vedere: nel frattempo, per ingannare l'attesa, escono anche da noi (il prossimo 17 marzo) il doppio CD e il DVD che documentano il trionfale tour americano dell'anno scorso. Identico il contenuto del film-documentario, “Back in the U.S.”; leggermente rimaneggiata la sequenza del supporto audio, ribattezzato “Back in the world”, per tener conto delle variazioni di scaletta programmate per la tranche europea di concerti che si inaugura il 25 marzo a Parigi (vedi News): entrano in scena “She's leaving home”, “Michelle”, “Calico skies” e “Let 'em in”, scompaiono “Vanilla sky”, “C moon” e “Freedom” (e nel cambio ci si guadagna). Ulteriore dimostrazione della volontà di Sir Paul di dare alla gente ciò che vuole: un fantasmagorico juke box di successi, riprodotti assai fedelmente dalla sua nuova band (la vecchia conoscenza Paul “Wix” Wickens alle tastiere, Rusty Anderson e Brian Ray alle chitarre, l'agile e possente Abe Laboriel Jr. dietro i tamburi), che pesca quanto e più dei tour precedenti dal pozzo delle meraviglie dei Beatles (compreso un singolare, e in verità non entusiasmante, omaggio a George Harrison sotto forma di una “Something” eseguita all'ukulele).
Trentasette le canzoni contenute nel doppio CD; mentre il DVD, in tre ore di durata complessiva, aggiunge alle esibizioni sul palco, riprese con abbondanza di telecamere e primi piani del pubblico festante (VIP compresi, i consueti extra catturati nel backstage, nei pre e after-show e nei soundcheck (la porzione più interessante: vedi una pimpante versione del classico rockabilly “Matchbox”), scampoli di vita da rockstar sminuzzati tra camerini, limousine e party a bordo del jet a noleggio.
Una buona notizia per i consumatori (se le consegne verranno rispettate): per entrambi i supporti, la EMI promuove prezzi calmierati, 20 euro circa per il doppio CD, 25 per il DVD.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
FRANCESCO DE GREGORI
Scopri qui tutti i vinili!
10 giu
Scopri tutte le date

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.