Rockol30

Francesco De Gregori: ''Viva l'Italia', oggi più attuale che mai'

Francesco De Gregori: ''Viva l'Italia', oggi più attuale che mai'

In un'intervista concessa a Aldo Cazzullo e pubblicata oggi sul Corriere della Sera, Francesco De Gregori si abbandona a riflessioni a ruota libera sulla politica italiana attuale, facendo riferimento a uno dei suoi brani più celebri, "Viva l'Italia": "Al contrario. Sono convinto che l'Italia abbia grandi chance per il futuro", ha risposto il cantautore romano, dopo aver ampiamente spiegato le ragioni della sua attuale disillusione, "E ogni volta che canto quella canzone sento che ogni parola di quel testo continua ad avere un peso. 'L'Italia che resiste', ad esempio; e solo le anime semplici potevano pensare che c'entrasse qualcosa con lo slogan giustizialista 'resistere resistere resistere'. 'L'Italia che si dispera e l'Italia che s'innamora'. L'Italia che ogni tanto s'innamora delle persone sbagliate, da Mussolini a Berlusconi. Ma il mio amore per l'Italia, e per gli italiani, non è in discussione. Sono stato berlusconiano solo per trenta secondi in vita mia: quando ho visto i sorrisi di scherno di Merkel e Sarkozy".

In una recente intervista il cantautore dichiarò la propria stima per Moreno, che proprio oggi ha pubblicato il suo secondo singolo "Sapore d'estate".

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.