Mustaine (Megadeth): 'Sono uno dei pochi a usare la melodia'

Mustaine (Megadeth): 'Sono uno dei pochi a usare la melodia'

Dave Mustaine, chitarrista/cantante e deus ex machina dei Megadeth, recentemente in un'intervista (rilasciata a Classic Rock Revisited) ha parlato della propria poetica e dell'approccio alla musica.
Particolarmente interessante è una lunga riflessione che fa sul proprio livello tecnico e su quello dei colleghi chitarristi metal - non dimentichiamo che Mustaine è considerato uno dei migliori, se non il migliore in assoluto ancora adesso, dopo oltre 30 anni di carriera.

A una domanda su come si percepisce rispetto agli altri chitarristi sulla piazza, Dave ha risposto: "I vicoli di Hollywood sono pieni di chitarristi più bravi di me".
E poi ha continuato con una profonda analisi: "Tanti miei contemporanei sono più bravi di me. Ma penso sia la classica faccenda per cui ' Più lavori duro, più la fortuna ti sorride'. Io amo suonare. E penso di essere uno dei pochi nel giro thrash a essere abbastanza coraggioso da utilizzare la melodia.C'è una certa resistenza, nella comunità heavy e thrash quando le cose si fanno troppo melodiche. Ma a volte le canzoni ti dicono ciò di cui hanno bisogno. Ci sono dei pezzi che hanno dei giri bellissimi e ti aprono le porte a nuove cose. In tanti non hanno gradito la title track di 'Super Collider' perché pensano sia troppo pop... ma il fatto è che era il primo brano per la nostra nuova etichetta, che è una major. Loro ci amano e noi abbiamo voluto mostrare che non solo siamo in grado di scrivere pezzi di pop metal commerciale come nessuno è più in grado di fare [...]. Ma abbiamo anche nel nostro arsenale la roba super heavy... e credo sia un buon pezzo per mostrare ciò di cui siamo capaci. Io penso che potrebbe aprire un varco per arrivare alle persone a cui il metal non piace. Sentiranno il pezzo e si diranno: 'Mi piace quella canzone'... e poi andranno a prendere il disco e lo sentiranno tutto e diranno: 'Cavolo, mi piace questa musica. Come ho fatto a stare senza per tutto questo tempo?'". 


Contenuto non disponibile

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.